rotate-mobile

VIDEO | Vaccini anche ai religiosi, De Luca e Zafarana: “Sul vax day troppi disagi, serve un secondo hub al Palarescifina"

I deputati regionali del M5s propongono un’ulteriore location in zona sud: “Ben venga l’intensificazione del servizio per accelerare le vaccinazioni, ma bisogna prevenire assembramenti e code, a tutela soprattutto delle persone più anziane”

«Apprezziamo l’intento di accelerare le vaccinazioni e di recuperare il tempo perduto dettato dal momentaneo stop ad Astrazeneca, ma è fondamentale garantire alla cittadinanza il rispetto delle norme di sicurezza, prevenendo qualsiasi disagio, a tutela soprattutto delle persone più anziane».

Così in una nota i deputati regionali del M5s Valentina Zafarana e Antonio De Luca, che commentano le criticità riscontrate nel corso dei Vax Day a Messina, proponendo in particolare la realizzazione di un ulteriore Hub vaccinale nella zona sud della città.

«Quello a cui abbiamo assistito nel corso del weekend nei presidi approntati per la vaccinazione, con particolare riferimento alla giornata di sabato – scrivono - è stato l’esempio lampante della carente organizzazione da parte dell’assessorato regionale alla sanità nel coordinare le Asp e i centri vaccinali. L'esperienza acquisita in oltre un anno di somministrazione dei tamponi evidentemente non è servita a porre in atto le giuste scelte al fine di evitare disagi e assembramenti. Ben venga intensificare il servizio, vaccinando fino a sera, ma occorre dotarsi di un servizio che eviti assembramenti e non ingeneri disagio nella popolazione che attende in coda. Mentre all’interno dei padiglioni l’organizzazione da parte del personale sanitario è stata ottimale, all’esterno degli HUB migliaia di cittadini e di anziani sconfortati e rassegnati hanno atteso per ore il proprio turno sotto la pioggia. Come spesso accade, si cerca di rimediare a posteriori con degli accorgimenti non risolutivi per agevolare le code, quali percorsi coperti e app elimina code, ma senza le prenotazioni e l'assegnazione di una fascia oraria è facilmente prevedibile che torneremo presto a vedere lunghe code fuori dall'HUB vaccinale. Occorrerebbe – concludono - iniziare a predisporre un secondo HUB nella zona sud del territorio Messinese, quale ad esempio il palasport comunale a San Filippo, che ben si presterebbe a tale scopo essendo servito da autostrada e parcheggi».

Intanto proseguono le vaccinazioni all’hub in Fiera dove dopo i disagi dei giorni scorsi in cui si sono registrate file anche di cinque ore si corre ai ripari. Nel frattempo, infatti, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio commissariale e la Protezione civile, sono stati allestiti nuovi tendoni anti-pioggia per rendere l’eventuale attesa più confortevole, soprattutto in caso di cattivo tempo; all‘ interno di entrambi i padiglioni sono stati montati bagni all’interno per persone diversamente abili. 

In Fiera, anche oggi, è prevista la somministrazione a insegnanti, forze dell’ordine e persone che vanno dai 70 ai 79 anni e che non rientrano nelle categorie fragili.

Da giorno 17 a vaccinarsi vaccinazioni anche per le categorie religiose, come previsto dalla circolare di ministero e Regione. Oggi è stata la volta di monsignor Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare della diocesi di Messina.

Video popolari

VIDEO | Vaccini anche ai religiosi, De Luca e Zafarana: “Sul vax day troppi disagi, serve un secondo hub al Palarescifina"

MessinaToday è in caricamento