rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Isole minori, da aprile le agevolazioni per lavoratori e residenti

Chi abita ad Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa, viaggerà gratis nelle tratte da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago

Definiti i criteri per le agevolazioni tariffarie nei collegamenti dalla Sicilia per le isole minori. L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò ha firmato il decreto che dà attuazione alla norma contenuta nella legge di stabilità approvata dall’Ars a febbraio, che stanzia 1,4 milioni di euro. A usufruire delle facilitazioni sono: i dipendenti che prestano servizio pubblico nelle isole, a cui è garantita la circolazione gratuita; i dipendenti privati, che avranno uno sconto; i residenti di Alicudi, Filicudi, Marettimo, Levanzo e Linosa, che viaggeranno gratis nelle tratte da e verso l’isola principale di ciascun arcipelago.

Le disposizioni, che entrano in vigore da sabato primo aprile, prevedono che gli interessati debbano preventivamente recarsi nei rispettivi Comuni delle isole, dove lavorano o risiedono. Saranno poi i singoli enti locali a comunicare alle società di navigazione l’elenco dei beneficiari.

"Diamo attuazione – sottolinea l’assessore Aricò – a una norma della legge finanziaria, voluta dal governo Schifani. Per la prima volta introduciamo la gratuità per i collegamenti di chi svolge un servizio pubblico e dei residenti delle isole più lontane per raggiungere quella principale nei rispettivi arcipelaghi, oltre a una speciale scontistica per tutti i lavoratori, anche stagionali. Era un impegno preso che abbiamo mantenuto". 

Circolo Franco Servello: "Attivate procedure per le modalità di accesso alla gratuità dei biglietti"

"Ringraziamo il Presidente della Regione Renato Schifani ed in particolare il nostro Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità Alessandro Aricò, per aver recepito le richieste dei residenti delle isole siciliane e dei lavoratori pubblici pendolari, ed aver previsto la possibilità, grazie alla Legge Regionale n. 2 del 22 febbraio 2023 (Legge di Stabilità Regionale), della gratuità dei biglietti di passaggio dalla Sicilia verso le isole e viceversa, per i dipendenti che nelle isole prestano servizio pubblico come: Forze dell’ordine, Istituti scolastici, Guardia costiera, Vigili del fuoco, Forestali, Asp, ecc. Inoltre, apprezziamo anche la possibilità garantita, con la stessa legge, agli abitanti delle isole minori, quindi nel nostro caso, di Panarea, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Ginostra e Vulcano di poter raggiungere gratuitamente l’isola principale di Lipari", così in una nota il Circolo "Franco Servello. 

"Per le modalità di accesso alla gratuità dei biglietti sono già state attivate le relative procedure ed è stata tenuta una riunione operativa tra i Sindaci Eoliani e la società di navigazione LibertyLines", concludono. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole minori, da aprile le agevolazioni per lavoratori e residenti

MessinaToday è in caricamento