rotate-mobile
Cronaca

Resistenza agli antibiotici, l'incontro per sensibilizzare sul tema

Un evento scientifico al Palazzo dei congressi dell’AOU G. Martino di Messina che sarà occasione di confronto tra esperti sulla base dell’esperienza clinica e delle ultime evidenze in letteratura

Un evento formativo e scientifico dedicato alle infezioni ospedaliere nel paziente critico. Domani presso il  Palazzo dei Congressi dell’AOU “G. Martino” è in programma un incontro scientifico volto ad analizzare le prospettive di cura e trattamento per contrastare una delle minacce più incombenti sulla salute umana: la resistenza agli antibiotici.

Responsabili scientifici sono il Prof. Alberto Noto, Dirigente Medico, dell’UOC di Rianimazione con Terapia Intensiva e il Prof. Bruno Viaggi, del Dipartimento di Anestesia, SOD Neuroanestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Si tratta della quarta edizione di un appuntamento divenuto nel tempo occasione di confronto tra esperti sulla base dell’esperienza clinica e delle ultime evidenze in letteratura.

“Attualmente – spiega il Prof. Alberto Noto – l’aumentata incidenza delle infezioni da batteri multiresistenti (MDR) è diventato uno dei maggiori problemi da affrontare nei pazienti critici. L’utilizzo responsabile (stewardship) di antibiotici, includendo la scelta del farmaco, il suo dosaggio ottimale, la sua via di somministrazione e la durata della somministrazione, sono oggi l’unico strumento per affrontare efficacemente questo problema. Per contenere la resistenza agli antibiotici tutti i medici devono diventare “gestori” (steward) di questi farmaci prescrivendoli in maniera appropriata ed educando i propri pazienti e colleghi all’uso corretto di questa preziosa risorsa medica”.

L’evento è rivolto a medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, Ematologia, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Ortopedia e Traumatologia, Urologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenza agli antibiotici, l'incontro per sensibilizzare sul tema

MessinaToday è in caricamento