Lunedì, 22 Luglio 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Garibaldi

Restauro in corso Garibaldi, se nel palazzo che fu del Pci appare la scritta "Mussolini"

Tutto si svolge sotto il controllo della Sovrintendenza ai Beni culturali che ha dato l'ok ai lavori con l'obbligo di mantenere le scritte del Ventennio che erano state cancellate tanti anni fa con una pittura speciale

E' uno dei più bei palazzi di via Garibaldi e sono già stati avviati i lavori di restauro. Come potete vedere dalle foto, nella porzione già ristrutturata riappare la scritta "Mussolini", e altre che inneggiano al periodo fascista sono destinate a comparire quando sarà completato il restauro dell'edificio.

La scritta Mussolini su Palazzo Magaudda, le reazioni: "Inneggiare al Duce è storicamente fuori luogo e infelice"

Tutto si svolge sotto il controllo della Sovrintendenza ai Beni culturali di Messina - spiega l'architetta Catania Cucchiara, responsabile del restauro - che ha dato l'ok ai lavori con l'obbligo di mantenere le scritte del Ventennio che erano state cancellate tanti anni fa con una pittura speciale. Ora riappaiono le scritte originali, destinate a creare qualche dibattito sull'opportunità o meno di mantenerle. 

A decidere l'intervento su Palazzo Magaudda sono stati i condomini del pregevole complesso, gioiello di Coppedè, che già in passato è stato oggetto di aspre polemiche politiche -  anche in consiglio comunale - per la sopraelevazione nel '77 di un comparto del palazzo che all'epoca era di proprietà del Pci. Lì infatti il Partito comunista aveva la sua federazione provinciale prima di venderlo a una impresa edile. Un corto circuito della storia tra quelle ideologie che la storia stessa sembra aver cancellato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro in corso Garibaldi, se nel palazzo che fu del Pci appare la scritta "Mussolini"
MessinaToday è in caricamento