rotate-mobile
Cronaca

Teatro, 231mila euro per il "restyling" del Foyer del Vittorio Emanuele

Il finanziamento è stato approvato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali. Il progetto proposto dall'Ente per effettuare interventi urgenti di restauro e riqualificazione ma anche di adeguamento tecnologico

Un finanziamento di 231mila euro per il Teatro di Messina: è stato approvato dall'Assessorato regionale ai Beni Culturali il progetto proposto dall'Ente per effettuare interventi urgenti di restauro e riqualificazione ma anche di adeguamento tecnologico. Il "restyling" del Foyer del Vittorio Emanuele si propone di effettuare anche operazioni che riguardano il risanamento e isolamento del terrazzo soprastante il Foyer, sostituzione di infissi e revisione/sostituzione dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, restauro e rifacimento di parte degli stucchi interni, trattamento dei materiali lapidei composti da conci e cornici in cattive condizioni conservative.

Un ulteriore intervento prevede la riqualificazione dei servizi igienici in uso agli utenti, e la creazione di nuovi spazi dedicati anche ai diversamente abili, oltre l'adeguamento tecnologico sull'impianto di illuminazione del palcoscenico con la sostituzione degli apparecchi esistenti con nuovi a tecnologia led. "La definizione di questo procedimento rientra in un più generale contesto di azioni di recupero del nostro patrimonio strutturale attraverso un dettagliato cronoprogramma di priorità - dichiara il presidente del Teatro, Orazio Miloro - ed è uno dei primi obiettivi che ci siamo posti fin dai primi giorni dell'insediamento della nostra governance. Ciò, grazie ad una perfetta sinergia istituzionale tra Ente Teatro, Regione Siciliana, Comune di Messina e Sovrintendenza ai Beni Culturali". Il gruppo di progettazione è stato composto dalla Sovrintendenza e dal Comune di Messina, mentre gli adempimenti amministrativi sono stati seguiti dal Teatro. "L'esposizione agli agenti atmosferici e agli agenti inquinanti, oltre ad una discontinua e minimale manutenzione dello stabile tralasciata negli anni - dichiara il sovrintendente Gianfranco Scoglio - costituiscono la cause principali del cattivo stato di conservazione in cui versa il monumento ed è per questo che stiamo correndo ai ripari programmando una serie di azioni che non creino comunque pregiudizio allo svolgimento delle attività culturali che il nostro Ente sta portando avanti con grande determinazione, riportando il nostro Teatro al ruolo che gli compete nel panorama regionale e nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, 231mila euro per il "restyling" del Foyer del Vittorio Emanuele

MessinaToday è in caricamento