rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Taormina

Riparte la funivia Taormina-Mazzarò

La prima corsa il 23 maggio alle 10.30. A bordo ci sarà anche l'assessore regionale al Trasporti Marco Falcone. Festeggia l'Asm: "Segnale di grande speranza in un momento difficile

La fase 2 dell'emergenza coronavirus porta una novità per i trasporti di Taormina. Sabato 23 maggio riapre infatti la funivia che collega il centro storico con la frazione costiera di Mazzarò. Lo comunica l'amministrazione comunale insieme al commissario liquidatore dell'Azienda Servizi Municipalizzata Antonio Fiumefreddo.

La prima corsa partirà alle 10.30. A bordo anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Falcone insieme al sindaco Mario Bolognari e ai componenti di giunta e consiglio oltre allo stesso Fiumefreddo. 

"Con Taormina - precisa il commissario di Asm - riparte la Sicilia. È pronta al suo normale andirivieni -  È questo un segnale di grande speranza per il futuro immediato della cittadina turistica che sta vivendo un momento di grave crisi ma è pronta a tornare alla normalità anche a partire dal sistema di trasporto. Così, come annunciato nei giorni scorsi, si è lavorato per fare in modo che il complesso possa essere funzionale anche alla luce delle nuove disposizioni sanitarie. La funivia è realmente il simbolo tecnologico di Taormina e vedere nuovamente i 'grappoli'  delle cabine fare la spola tra le stazioni è destinato a dare un segno tangibile della ripartenza di Taormina dopo il blocco forzato". 

L'impianto era stato chiuso in seguito al lockdown dello scorso marzo, ma nei primi mesi del 2020 aveva funzionato a singhiozzo per il protrarsi degli interventi di manutenzione. 

Ma ci sono importanti novità anche dal punto di vista squisitamente gestionale che riguarda l'Asm, che oltre alla funivia gestisce parcheggi, acquedotto ed illuminazione pubblica. "A seguito di un incontro con il Sindaco, l’assessore al bilancio e i funzionari del Comune - conclude Fiumefreddo - ritengo molto proficuo, abbiamo, finalmente, definito il rapporto dare avere tra la Municipalizzata ed il Comune. È questo il frutto di un lavoro molto complesso che è proseguito anche durante il lungo periodo di stop dettato dall'emergenza sanitaria. Adesso si può definire, assieme ai consiglieri comunali, la conclusione della liquidatela di Asm. Dopo saranno le forze politiche che dovranno decidere il futuro dell'azienda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la funivia Taormina-Mazzarò

MessinaToday è in caricamento