rotate-mobile
Cronaca Letojanni

Dopo otto anni riapre la galleria Letojanni, ma rimarrà ancora il cantiere

L'Ufficio del Commissario per l’emergenza idrogeologico e il Cas a lavoro per apportare le modifiche alla viabilità e programmare gli interventi nel cantiere che continuerà a esserci per ultimare l'opera

Mancano soltanto segnaletica e guardrail e la galleria di Letojanni sarà aperta al traffico. Ad annunciarlo il Commissario per l’emergenza idrogeologico Maurizio Croce a lavoro insieme al Cas per definire modalità e tempi. La data prevista è il 5 agosto. Un momento storico per gli abitanti del Messinese e per le infrastrutture siciliane. Otto anni ci sono voluti, infatti, per riuscire a collegare nuovamente il tratto di autostrada divelto dalla frana dell'ottobre del 2015. 

Ma il cantiere non sarà chiuso definitivamente. Se la carreggiata lato monte, infatti, sarà brevemente disponibile per la viabilità, quella lato mare ha ancora bisogno di alcune opere di supporto e di messa in sicurezza dei costoni. Per questo motivo, quindi, si procederà per step. L'ultima parola spetta al Cas che dovrà decidere se continuare il cantiere e chiudere la carreggiata lato mare, convogliando il doppio senso di circolazione all'interno della nuova galleria, o se sospendere il cantiere, riaprire integralmente al traffico il traforo e spostare a settembre gli ultimi lavori che, comunque, non dovrebbero impiegare più di due mesi. 

Nelle prossime settimane nel corso di un tavolo tecnico con la Prefettura sarà stilato il piano definitivo del traffico. "Non posso che esprimere la mia soddisfazione per l'intervento del commissario Maurizio Croce, che dopo averci messo la faccia è riuscito a dare una svolta rispetto ai lavori per una infrastruttua i cui tempi di realizzazione sono stati vergognosi", ha commentato il deputato regionale Pippo Lombardo che negli ultimi mesi si è speso per accendere i riflettori sui lavori della galleria. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo otto anni riapre la galleria Letojanni, ma rimarrà ancora il cantiere

MessinaToday è in caricamento