rotate-mobile
Cronaca

Convegno, spettacoli e celebrazioni liturgiche per ricordare il giudice Livatino

Nell’aula di rappresentanza della Corte d’Appello l'iniziativa organizzato dal Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira

Uno spettacolo teatrale, un corso di formazione per giornalisti ed una celebrazione liturgica aprono il mese di ottobre nel ricordo del Giudice Rosario Livatino ucciso il 21 settembre 1990 e beatificato il 9 maggio 2021. I tre appuntamenti di Canicattì si aggiungono all’iniziativa in programma lunedì 3 ottobre alle 16,30 a Messina organizzato dal Movimento Nuova Presenza Giorgio La Pira animato da Calogero Centofanti nell’aula di rappresentanza della Corte d’Appello nel quadro della “Settimana della Legalità Giudici Livatino – Saetta” organizzata dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino Onlus” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Canicattì, la “Pastorale Giovanile” cittadina e l’istituto comprensivo Verga-De Amicis.

Il primo appuntamento oggi, sabato primo ottobre, alle 21 al Teatro Sociale di via Capitano Ippolito con lo spettacolo “L’unica scelta possibile” tratto dal libro “Io sono nessuno” di Piero Nava e da un’opera di Maria Ausilia Di Falco. Domani, domenica 2 ottobre, dalle 9 si svolgerà il corso di formazione per Giornalisti organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale e quello regionale di Sicilia assieme all’Ucsi su “Segreto istruttorio e Diritto di cronaca. Due facce della stessa medaglia alla luce degli insegnamenti del magistrato Rosario Livatino. Il corso si svolgerà nel Centro attività e studi per la salvaguardia della Legalità e dal rischio derivante dalla criminalità nel complesso monumentale della Badia in via Mariano Stabile. Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Corbo e del presidente dell’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino Onlus” Giuseppe Palilla relazioneranno il Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento, Gloria Andreoli; il segretario nazionale Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Salvo Di Salvo; e il già postulatore diocesano della causa Livatino, don Giuseppe Livatino omonimo e non parente del Beato.

L’altro appuntamento è per lunedì 3 ottobre alle 18,30 nella chiesa S. Francesco di Canicattì dove la Comunità parrocchiale guidata da don Calogero Capobianco assieme alla “Pastorale Giovanile” hanno previsto una celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Livatino affiancando la Testimonianza del Magistrato Beato a quella di S. Francesco. Concluderà il mese di ottobre la Solennità Liturgica del Beato Rosario Angelo Livatino che ricade sabato 29. Sarà la seconda Solennità Liturgica celebrata dalla Chiesa Cattolica. Ancora non si conosce il programma delle iniziative della Curia di Agrigento assieme alla comunità ecclesiale di Canicattì che si svolgeranno per l’occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno, spettacoli e celebrazioni liturgiche per ricordare il giudice Livatino

MessinaToday è in caricamento