Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Ricorso contro Pergolizzi, il Tar respinge la sospensiva: il 27 luglio l'udienza

Il ricorso per la nomina del Presidente del Consiglio comunale era finita al tribunale di Catania. A presentato 17 consiglieri

Respinta la richiesta di annullamento e di sospensione del provvedimento con cui è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale il consigliere Nello Pergolizzi. Il Tar di Catania, a cui avevano presentato ricorso 17 consiglieri, non ha concesso la tutela monocratica rimettendo al collegio del 27 luglio ogni decisione sulla domanda di sospensiva. 

"Con il ricorso era stata chiesta la sospensione immediata , con provvedimento del Presidente del TAR, della proclamazione effettuata nonostante i 15 voti su trentadue e la palese mancanza di maggioranza dei votanti", scrive in una nota l'avvocato Ciro Gallo. 

"Il dato che emerge da questo primo provvedimento è che il TAR  non ha accordato la tutela monocratica rilevando però che sussistono aspetti di indubbia delicatezza istituzionale, è solo al fine di evitare una paralisi operativa dell'organo consiliare, è stato deciso di fissare per il 27 luglio l’udienza camerale in cui sarà’ discussa la sospensione cautelare della delibera di nomina di Pergolizzi", prosegue. 

"Tutto sommato risulta condivisibile il prudente provvedimento del TAR che ci lascia fiduciosi per l’accoglimento del ricorso", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricorso contro Pergolizzi, il Tar respinge la sospensiva: il 27 luglio l'udienza
MessinaToday è in caricamento