rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, verso l'aumento della Tari. De Luca: “Pagherete quattro volte in più”

La discarica di Bellolampo sarà presto di nuovo satura e la spazzatura è destinata ad andare all'estero. Il sindaco spiega cosa accadrà e contesta la delibera di giunta in cui si destinano 45 milioni di euro per contribuire a calmierare la lievitazione della tariffa

Una cosa è certa: la tassa sui rifiuti aumenterà. La discarica di Bellolampo sarà presto di nuovo satura e i lavori per la settima vasca non sono stati ancora assegnati.

“Da maggio in poi – ha anticipato il sindaco di Messina Cateno De Luca – vi costerà quattro volte in più,  il 400 per cento in più”.

De Luca ha fatto riferimento alle grandi inchieste che hanno riguardato anche i privati che hanno gestito il grande smaltimento dei rifiuti “con politicanti siciliani  che ha fatto arricchire i privati con un servizio pubblico essenziale”.

La Sicilia - con l'imminente chiusura della discarica di Sicula Trasporti, a cavallo tra Catania e Lentini - potrebbe presto piombare nel caos. Tant'è che la Regione ha già dato indicazione alle Srr di individuare con avviso pubblico impianti alternativi fuori dall'Isola.

Il risultato è che la Sicilia dovrà portare i rifiuti all’estero.

De Luca che ha accusato il presidente della Regione, commissario per l’emergenza rifiuti fino a marzo 2020, di non aver fatto nulla per contrastare l’emergenza ed ha contestato anche la delibera di giunta in cui si destinano 45 milioni di euro per contribuire a calmierare la lievitazione della tariffa.

“Lei lo sa che non si può fare una cosa del genere? –  ha detto rivolto direttamente a Musumeci - il costo dello smaltimento rifiuti è a totale carico del cittadino. Questa è una delibera farlocca, un contributo per evitare ai contribuente di pagare il 400 per cento in più frutto dell’incapacità ed omissione della politica siciliana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, verso l'aumento della Tari. De Luca: “Pagherete quattro volte in più”

MessinaToday è in caricamento