Porta a Porta, si completa il servizio della differenziata in tutta le aree nord e sud della città

Da lunedì 27 luglio il servizio sarà esteso a tutta la zona 4. Il presidente Lombardo: “Siamo veramente soddisfatti, nonostante le tante problematiche ci confermiamo la prima Città metropolitana della Sicilia come percentuale di differenziata”

Riprende quota la raccolta differenziata porta a porta a Messina. Da lunedì 27 luglio il servizio sarà esteso a tutta la zona 4 dell'Area Sud fino a fondo Fucile, via Comunale Santo, in particolare nei quartieri di Gazzi, Zir, via Umberto Bonino, Mangialupi, case Gescal, san Giovannello, Contrada Baglio, Bordonaro, Cumia, Fondo Fucile e via Comunale Santo; e nella zona 4 dell'Area Nord fino a Torrente Trapani alto, in particolare nei rioni di Viale Giostra, Villa Lina, via Palermo, Ritiro, Scala Ritiro, Contrada Badiazza, San Michele, viale Regina Margherita nel lato Nord da Giostra a Torrente Trapani, Torrente Trapani alto.

Completati così in 10 mesi 2/3 della città e raggiunte circa  160 mila persone. “Siamo veramente soddisfatti -  si legge nella nota di Messinaservizi Bene Comune - perché nonostante le tante problematiche non dipendenti da noi in ambito burocratico, giuridico e operativo, ora ci confermiamo la prima Città metropolitana della Sicilia come percentuale di differenziata e raggiungeremo presto, quando queste aree saranno a regime oltre il 45%”.

Il presidente Giuseppe Lombardo spiega che si inizierà domenica 26 luglio conferendo negli orari previsti, dalle 21 alle 5, l'umido in entrambe le zone. “Ricordiamo per quanto riguarda il conferimento di vetro o carta che gli abitanti di queste nuove zone dovranno allinearsi a quanto previsto nelle loro aree e dunque, già lunedì sera 27 Luglio per martedì, i residenti dell'Area Nord dovranno conferire vetro nei mastelli/carrellati verdi; i residenti dell’Area Sud carta nei mastelli/carrellati blu. Inoltre, per le successive volte, nel nostro sito www.messinaservizibenecomune.it troverete sempre il calendario aggiornato per il conferimento settimanale di vetro e carta, così come ogni lunedì saprete cosa conferire anche consultando le nostre pagine Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Nel sito https://www.messinafadifferenza.it/, troverete pure i calendari completi delle differenti Aree con i materiali da conferire, giornalmente”.

“Al momento – ha detto ancora Lombardo - solo  i residenti ed amministratori di condominio delle nuove zone 4 dell'Area Nord o Sud, che non hanno ancora ricevuto il Kit, potranno recarsi a partire dal prossimo martedì 14 luglio, nella sede della Terza Circoscrizione per l'Area Sud e nella sede della 5 Circoscrizione per l'Area Nord per concordare le modalità di consegna dei carrellati o mastelli”. "Chiediamo ancora una volta - conclude Lombardo -  maggiore collaborazione ai cittadini, ai commercianti e agli amministratori di condominio, tutti devono rendersi conto che questo è un cambiamento epocale per la nostra città. Dopo l'estate sara’ avviata l'area Centro ed entro fine anno la completeremo, estendendo così il servizio a tutta la città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Messinaservizi Bene Comune in accordo con Confesercenti, Confcommercio e Confartigianato sta cercando anche di sensibilizzare gli esercizi commerciali del Centro città ad effettuare con regolarità la raccolta differenziata e a rispettare il calendario già consegnato e pubblicizzato più volte per le utenze non domestiche in Centro. La società ha rilevato ancora, con  disappunto,  più volte delle incongruenze tra i  materiali conferiti rispetto a quanto prevede il calendario e per questo si prevedono sanzioni giornaliere. Messinaservizi ha già segnalato questi operatori commerciali ai  quali  sono state elevate multe salate, tuttavia, in accordo con le associazioni di categoria, segnalia ulteriormente il calendario corretto per le utenze non domestiche in Centro, che, sarà di nuovo inserito nel sito e nelle pagine social. Il calendario prevede che l’umido si conferisca tutti i giorni, carta e cartone dal lunedì al sabato, plastica e metalli il mercoledì e il sabato, il vetro il lunedì e il venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Far west sui Colli Sanrizzo, insulti e schiaffi tra due famiglie nell'area attrezzata di Musolino

  • Cade da cavallo e sbatte la testa, 18enne in gravissime condizioni

  • Rientro in classe, la pediatra Caputo: “Con queste regole si rischia il caos”

  • Rissa tra ragazzine a Villa Dante, due ferite: quattro pattuglie dei vigili per calmare gli animi

  • Ucciso a Los Angeles il regista Serraino, “Un amore spropositato per Messina che non gli ha mai tributato nulla”

  • La nuova Maserati Corse parla messinese, nel team di progettazione due ex studenti UniMe

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento