rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Brolo

Nuova emergenza rifiuti in arrivo, impianti per la differenziata saturi

Il parlamentare regionale Laccoto ha trasmesso un'interrogazione al governo regionale per sollecitare interventi urgenti: "Chiediamo ai cittadini di incrementare la raccolta porta a porta ma non abbiamo le strutture"

La provincia di Messina rischia una nuova emergenza rifiuti. Il deputato regionale Pippo Laccoto, sindaco di Brolo, ha chiesto un intervento urgente al governo regionale per adottare provvedimenti straordinari in modo da evitare ricadute disastrose di natura ambientale, igienico-sanitaria ed economica. Laccoto denuncia una situazione esplosiva legata alla carenza di discariche e impianti di compostaggio che costringe i Comuni a girovagare in tutta la Sicilia “con conseguente aggravio di costi per le casse comunale e relativo incremento delle tariffe a carico dei cittadini”. Laccoto evidenzia il paradosso di “chiedere ai cittadini di intensificare la differenziata e non avere impianti adeguati a riceverla: una vera assurdità”.

“D’altra parte – commenta Laccoto – quasi tutte le discariche dove si conferisce l’indifferenziato sono ormai prossime alla saturazione. Presto, quindi, i Comuni non avranno un posto dove portare i rifiuti con conseguenze devastanti da un punto di vista igienico sanitario”. Nell’interrogazione parlamentare Laccoto ricorda la recente decisione del Consiglio di Giustizia Amministrativa che ha sospeso e rinviato il necessario e competente parere sul Piano Regionale per la gestione dei rifiuti  chiedendo alcune integrazioni giuridiche al decreto di approvazione, ma ha sottolineato anche la figura delle SRR, le società deputate a gestire il ciclo integrato dei rifiuti nell’ambito territoriale di riferimento, che però devono fare i conti con una procedura lunga e farraginosa per la programmazione dei nuovi impianti, “almeno due anni, ad essere ottimisti” afferma l’on. Laccoto. Da qui l’appello a trovare “soluzioni immediate, perché questa dei rifiuti è un’emergenza che soffocherà a breve quasi tutta la Sicilia”. Secondo Laccoto, “occorre una conferenza straordinaria al di là delle rappresentanze politiche, che individui, evitando le pastoie burocratiche, misure idonee a fronteggiare l’emergenza e prevenire un disastro ambientale già annunciato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova emergenza rifiuti in arrivo, impianti per la differenziata saturi

MessinaToday è in caricamento