rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti abbandonati e abusi edilizi, raffica di multe della polizia municipale

Verbali nella zona sud per abbandono di spazzatura anche nel greto del torrente. Un uomo denunciato anche per i reati di trasporto e abbandono di rifiuti speciali

Giornata impegnativa per la polizia municipale che si occupa di contrastare le violazione delle buone regole che disciplinano la racconta differenziata dei rifiuti ed il corretto smaltimento dei rifiuti urbani in generale.

La Polizia Specialistica al comando del commissario Giovanni Giardina comandante vicario del corpo di Polizia municipale coadiuvato dall'ispettore Giacomo Visalli coordinatore della squadra Ambientale è intervenuta nella zona sud della città verbalizzando un soggetto per il ripetuto abbandono dei rifiuti domestici nel greto del torrente ove manteneva delle galline che si nutrivano degli stessi. Il soggetto dovrà rispondere anche di abusi edilizi art. 44, 93, 94 e 95 D.P.R. 380/01.

Poco più tardi, un altro soggetto è stato sorpreso ad abbandonare rifiuti, sempre nella zona sud; fermato dagli agenti della squadra è stato deferito all'autorità giudiziaria per i reati di trasporto e abbandono di rifiuti speciali non pericolosi (art. 256 D.Lgs 152/06) ed il mezzo, una motoape, è stato sequestrato unitamente all'area oggetto di ripetuto abbandono. Nei confronti del conducente si è inoltre proceduto alla verbalizzazione in quanto sprovvisto di patente, revisione periodica e copertura assicurativa.

In un altro torrente più a sud un uomo si è posto davanti al mezzo meccanico, intento alla pulizia del torrente, per impedirne i lavori, allontanato dagli uomini dell'ispettore Visalli la ditta ha potuto continuare i lavori. La squadra rifiuti ha elevato inoltre, nella giornata di ieri, 15 verbali per il mancato rispetto delle ordinanza 261/16 e 232/18 e abbandono al suolo D.Lgs 152/06.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati e abusi edilizi, raffica di multe della polizia municipale

MessinaToday è in caricamento