rotate-mobile
Cronaca Rometta

Differenziata, Rometta in pole position fra i comuni virtuosi. Merlino: "Si valuti anche la trasparenza"

L'amministrazione incassa per l'ennesima volta i fondi della Regione assegnati in tutta la Sicilia a chi supera il 65 per cento. Ma avverte: "La premialità andrebbe rivista tenendo conto anche di altri parametri"

E’ Rometta il comune più virtuoso per la raccolta differenziata. Si evince dal decreto dell’assessorato alle Autonomie locali che insieme all’assessore all’Economia ha ripartito tre milioni tra i Comuni che nel 2020 hanno superato la soglia del 65 per cento in tutta la Sicilia. In provincia di Messina, è il comune di Rometta al primo posto con l’85,26 per cento della raccolta differenziata. Il premio al Comune ammonta complessivamente a 16.672,33 euro che nel 2020.

“Una premialità che andrebbe rivista, anche alla luce dei risultati ottenuti in questi ultimi anni anche da numerosi altri comuni – spiega il sindaco di Rometta Nicola Merlino – in pratica occorrerebbe fare esattamente il contrario rispetto a quello che è stato fatto: quest’anno il premio è passato da 5 a tre milione. La virtuosità di un Comune, tra l’altro, non emerge solo dalla percentuale questo ma anche dalle gare che devono essere fatte per garantire la trasparenza in questo settore e dalla conseguente diminuzioni delle imposte, la Tari. Altrimenti la virtuosità diventa un fatto puramente estetico. A Rometta la Tari ha un costo di circa il 50 per cento della media di tutti gli altri comuni siciliani. Siamo orgogliosi della virtuosità dimostrata dai nostri concittadini che come amministrazione siamo riusciti a restituire sotto forma di riduzione della tassa sui rifiuti”.

Clicca qui per leggere l'elenco dei comuni premiati in PDF

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, Rometta in pole position fra i comuni virtuosi. Merlino: "Si valuti anche la trasparenza"

MessinaToday è in caricamento