rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca torrente Zafferia

Zafferia, il torrente è ormai una discarica: tra i rifiuti un'auto bruciata, siringhe e scarti alimentari

Blitz della polizia municipale. Cumuli di immondizia fino alla foce del corso d'acqua. Ritrovati anche gli scarti di un supermercato. Situazione simile a Larderia dove i carabinieri hanno sequestrato un'area

Un'auto data alle fiamme, siringhe, scarti edilizi e resti alimentari in decomposizione.

E' quello che la polizia municipale ha rinvenuto nel torrente Zafferia, divenuto ormai una vera e propria discarica a cielo aperto. Questa mattina i vigili hanno effettuato un sopralluogo in compagnia dell'assessore Dafne Musolino. La situazione riscontrata è molto grave: cumuli di rifiuti fino alla foce del corso d'acqua a pochi passi dal litorale.

Nel corso dei controlli è stata inoltre  rinvenuta una discarica di rifiuti provenienti da attività commerciale (scarti di lavorazione del pesce e della carne, preparati alimentari non venduti e avariati) per cui è stata allertata la squadra specializzata Coordinamento ambiente e rifiuti della polizia municipale, che ha proceduto ad accertare la probabile provenienza dei rifiuti. 

La discarica nel torrente Zafferia

Si è dunque scoperto che i rifiuti provengono da un noto supermercato del centro, il cui titolare verrà invitato negli uffici della sezione di polizia specialistica per rispondere in merito.La gravità della condotta accertata costituirà oggetto di specifica denuncia ai sensi del Testo Unico dell’Ambiente con riserva di ogni ulteriore azione anche amministrativa in merito alla regolarità della licenza commerciale ed alle ulteriori sanzioni introdotte dalla giunta comunale (sospensione della licenza e chiusura dell’esercizio per 5 giorni dopo tre sanzioni consecutive).

Dopo gli accertamenti, la MessinaServizi è intervenuta asportando tutti i rifiuti, e bonificando la zona dove a causa dell’avanzato stato di decomposizione dei rifiuti alimentari, erano proliferati larve e vermi. Tra i rifiuti sono state rinvenute anche alcune siringhe per le quali è stata allertata la MessinaServizi che ha fatto intervenire la squadra che rimuove specificatamente questi rifiuti speciali.

Sotto sequestro il torrente Larderia

Situazione analoga nel torrente Larderia. I carabinieri hanno posto sotto sequestro due piccole aree in cui insisteva una discarica di scarti edili e altri generi di rifiuti. 

Dopo l'autorizzazione della Procura, si potrà provvedere alla raccolta dell'immondizia e alla relativa bonifica dell'intera zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zafferia, il torrente è ormai una discarica: tra i rifiuti un'auto bruciata, siringhe e scarti alimentari

MessinaToday è in caricamento