rotate-mobile
Cronaca

Trasporto di scarti edili e violazioni ambientali, undici denunce dei carabinieri

I controlli nel triangolo Falcone, Terme Vigliatore, Barcellona. Sono stati controllati 26 mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti nonché si è proceduto al controllo delle posizioni lavorative di 37 persone. Segnalazioni alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e la Prefettura di Messina

Undici denunce per violazioni della normativa ambientale. E' il risultato dei controlli dei carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto con il supporto del N.O.E.,  il Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Catania che hanno attuato una mirata attività di verifica del trasporto su strada dei rifiuti, finalizzata alla verifica dell’iscrizione del trasportatore all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e del possesso del Formulario Identificativo Rifiuti, controllando capillarmente i mezzi utilizzati per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti.

Il dispositivo di controllo ha visto l’impiego di numerose pattuglie nel comprensorio del Longano interessando in particolare i comuni di Basicò, Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Merì, Mazzarrà Sant’Andrea, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Oliveri, Rodi Milici, Santa Lucia del Mela, Terme Vigliatore e Tripi.

Nel corso dei controlli sono emerse irregolarità: a Falcone, dove i militari hanno denunciato all’autorità giudiziaria tre imprenditori, residenti nel circondario, per le ipotesi di reato di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi in mancanza dei formulari e di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, poiché venivano sorpresi mentre trasportavano scarti di lavorazioni edili senza la prescritta documentazione, sequestrando il mezzo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.

A Terme Vigliatore, dove nel corso di cinque distinti controlli, i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato, alla competente A.G, complessivamente 8 persone. Tre deferiti trasportavano sfalci, potature, plastiche e reti metalliche senza la prevista documentazione; due trasportavano materiale ferroso ed infine tre trasportavano materiale plastico e ferroso.

A Barcellona Pozzo di Gotto, dove i carabinieri hanno contestato una violazione al Codice della Strada per mancanza di copertura assicurativa ad un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, con il conseguente sequestro del veicolo.

Complessivamente sono stati controllati 26 mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti nonché si è proceduto al controllo delle posizioni lavorative di 37 persone.

Dell’attività svolta dai carabinieri sono stati informati, per quanto di rispettiva competenza, la Procura di Barcellona Pozzo di Gotto e la Prefettura di Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di scarti edili e violazioni ambientali, undici denunce dei carabinieri

MessinaToday è in caricamento