rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

''Mio figlio non mette la mascherina in classe'': lite con la preside alla Manzoni, interviene la polizia

Il piccolo pretendeva di rimanere senza dispositivo di protezione e la dirigente ha convocato la mamma che ha dato manforte sostenendo che si tratta di un inutile attentato alla libertà personale. Il caso

C’è voluto l’intervento della polizia alla scuola media Manzoni dopo il rifiuto di indossare la mascherina da parte di un ragazzino delle medie che rivendicava la libertà di stare senza dispositivo di protezione imposto dal Dpcm. Un rifiuto che ha costretto la dirigente a chiamare i genitori. Ma l'arrivo della mamma, ha riservato un ulteriore sorpresa per il personale scolastico. La donna, anche lei senza mascherina, ha dato ragione al proprio figlio sostenendo che i Dpi sono un inutile attentato alla libertà personale.

Dall’iniziale tensione si è arrivati dunque al confronto diretto con la dirigente dell'istituto, Concetta Quattrocchi a cui non è rimasto altro da fare che chiamare la polizia. Gli agenti sono intervenuti e preside, vice preside e un collaboratore stanno ricostruendo in queste ore la vicenda che ha creato scompiglio e curiosità anche fra i genitori all’uscita della scuola che hanno assistito alla scena delle volanti di polizia in azione.

Al ragazzino invece è stato permesso di rimanere in classe ma in una zona riservata rispetto al resto dei compagni, così come previsto dalle disposizioni per casi in cui non è possibile portare il dispositivo di sicurezza.

L’episodio alla Manzoni è esploso nella sua drammaticità ma non è un caso isolato. Sono sempre di più, negli istituti, i ragazzini che non sopportano la protezione per le sei ore consecutive e già diversi dirigenti si sono dovuti confrontare con i genitori che chiedono maggiore elasticità e tolleranza o di essere esonerati anche in assenza di specifici problemi di salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

''Mio figlio non mette la mascherina in classe'': lite con la preside alla Manzoni, interviene la polizia

MessinaToday è in caricamento