rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Cronaca

"Quattro mesi per ottenere il Passaporto", la denuncia al ministero dell’Interno

Basterebbero 20 o al massimo 30 giorni. "I cittadini vengono fortemente penalizzati, senza parlare poi delle agenzie di viaggio e di tutti gli operatori del turismo e tutto ciò non è più tollerabile", ha scritto in una nota il segretario regionale del sindacato CSLE, Andrea Saraniti

Quattro mesi per ottenere il rilascio del Passaporto a fronte di una procedura che richiederebbe al massimo 30 giorni. A denunciarlo è il segretario regionale del sindacato CSLE, Andrea Saraniti, ha chiesto un incontro al ministero dell’Interno per cercare di porre in essere tutte le iniziative tese a tagliare i tempi di attesa per il rilascio dei passaporti. “ Al momento - afferma Saraniti - la situazione è davvero pesante e si rischia in vista delle prossime festività pasquali e dei ponti di primavera ancora un ulteriore taglio delle prenotazioni dei viaggi internazionali”.

“In Sicilia per esempio - conclude Saraniti - occorrono mediamente, eccezion fatta per qualche Questura, tra i quattro e sei mesi per avere rilasciato il documento, mentre, i tempi normali, dovrebbero essere compresi tra i 20 e i 30 giorni al massimo. I cittadini vengono fortemente penalizzati, senza parlare poi delle agenzie di viaggio e di tutti gli operatori del turismo e tutto ciò non è più tollerabile”.

"La questione del rilascio dei passaporti o meglio della mancanza del rilascio dei passaporti è grave quanto  centrale in un paese che si dichiara democratico, dove la libertà dell individuo dovrebbere essere sempre al centro di ogni azione politica - conclude Saraniti - Qui non si parla di ritardi ma di reticenza, di negazione di un diritto. Vengono negati i passaporti. Se dovesse succedere qualcosa per cui un individuo ha necessita urgente di recarsi  all'estero, in paesi extra ue, che sia per una cura medica, a causa di una guerra, o altro,  cio gli viene, a priori, di fatto negato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quattro mesi per ottenere il Passaporto", la denuncia al ministero dell’Interno

MessinaToday è in caricamento