rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Cronaca

Stop al reddito e rischio povertà, parte l'appello: "La Camera di Commercio vigili sui rincari"

Il presidente dell’associazione Meter&Miles chiede “di avviare tutte quelle misure che potrebbero servire a raffreddare i prezzi e non moltiplicare fenomeni speculativi”

“Istituire una commissione che abbia lo scopo di segnalare tempestivamente i rincari anomali per i beni di prima necessità e di coinvolgere produttori e commercianti di piccola e grande distribuzione a creare un paniere salva spesa per la vendita a prezzi scontati”.

E’ l’appello che arriva dalla Meter&Miles con una lettera aperta al presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina.

La nota alla luce dell’alto tasso di inflazione con rincari dei prezzi “aumentati drasticamente anche sui beni e servizi primari” ma soprattutto alla luce dello stop al reddito di cittadinanza per migliaia di famiglie che rischia in particolare al Sud di trasformarsi in una vera e propria bomba sociale.

Il presidente dell’associazione Saro Visicaro chiede dunque “di avviare tutte quelle misure che potrebbero servire a raffreddare i prezzi e non moltiplicare fenomeni speculativi”.

A unirsi all’appello anche Più Europa che lo estende anche all’amministrazione comunale.

"Ora che la propaganda del Governo scarica sui sindaci le conseguenze della fine del reddito di cittadinanza, facciamo nostro l'appello lanciato a Messina da Meter & Miles, un' associazione da sempre impegnata nella difesa dei più fragili e che ha conoscenza diretta del disastro sociale che sta per abbattersi non soltanto sui più deboli ma anche sul ceto medio – si legge in una nota del gruppo messinese di Più Europa - Il reddito di cittadinanza doveva restituire dignità e lavoro. Del lavoro neppure l'ombra e adesso viene portata via con un solo sms anche la dignità. L'inflazione e la speculazione daranno il colpo di grazia a una situazione che si farà insostenibile. Ecco perché sottoscriviamo la lettera aperta e pubblica al presidente Blandina, estendendo la proposta all'amministrazione Basile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al reddito e rischio povertà, parte l'appello: "La Camera di Commercio vigili sui rincari"

MessinaToday è in caricamento