rotate-mobile
Cronaca

Sette rinvii a giudizio per la discarica di Portella Arena: "Sott'accusa chi ha disinnescato la bomba ecologica"

A processo anche l'ex sindaco Renato Accorinti e l'ex assessore Daniele Ialacqua. L'amaro sfogo su fb: "Un processo analogo ha visto nel 2019 l'assoluzione degli amministratori e funzionari di allora perché il fatto non sussiste. Sono amareggiato ma fiducioso"

Sette rinvii a giudizio per l’inchiesta sulla gestione dell’ex discarica di Portella Arena. A processo dopo la decisione del gup Simona Finocchiaro andranno l’ex sindaco Renato Accorinti, l’ex assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua, il responsabile del procedimento Salvatore Saglimbeni, l’ex presidente di MessinAmbiente Alessio Ciacci ,il commissario Giovanni Calabrò, il primo amministratore unico di MessinaServizi, Beniamino Ginatempo, e l’ex direttore generale della partecipata Aldo Iacomelli.

Si tratta di una inchiesta che ha precedentemente coinvolto altri esponenti dell’allora giunta Buzzanca, poi assolti. Il pm Rosanna Casabona ha ipotizzato il reato di disastro ambientale fino a novembre del 2018, giorno in cui è stata sequestrata la discarica, il periodo oggetto dell’indagine.

Sulla vicenda il commento dell’ex assessore Ialacqua: “Ho chiesto di essere interrogato per rispondere con documenti alla mano alle accuse di avere perso il finanziamento della Regione – scrive in un post su facebook - di non avere risposto alle lettere di sollecito della regione, di avere concorso con altri a determinare il danno ambientale conseguente. In realtà non abbiamo perso nessun finanziamento, infatti la messa in sicurezza della discarica è stata realizzata; le lettere della regione non erano indirizzate a me; il danno ambientale risale agli anni Settanta ed ho contribuito insieme ad altri (dirigente, RUP, dirigenti di Messinambiente e MSBC) a chiudere questa bomba ecologica. Dopo tre ore d'udienza è arrivata poco fa la decisione della giudice: tutti rinviati a giudizio. In pratica oggi sono sotto inchiesta coloro che hanno disinnescato la bomba ecologica dell'ex discarica di Portella Arena, mentre non sono stati mai chiamati a risponderne coloro i quali hanno innescato quella bomba cinquanta anni fa. Un processo analogo ha visto nel 2019 l'assoluzione degli amministratori e funzionari di allora perché il fatto non sussiste. Sono amareggiato – conclude - ma sono nonostante tutto fiducioso che la Giustizia si coniughi con la verità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette rinvii a giudizio per la discarica di Portella Arena: "Sott'accusa chi ha disinnescato la bomba ecologica"

MessinaToday è in caricamento