rotate-mobile
Cronaca

Eolie, riprendono oggi i collegamenti da Messina della Liberty Lines

Il servizio sarà garantito dall’aliscafo Calypso e prevede tre partenze giornaliere

Riprenderanno oggi, venerdì 3 luglio, i collegamenti sulla linea marittima Isole Eolie-Messina gestita da Liberty Lines. Il servizio sarà garantito dall’aliscafo Calypso e prevede tre partenze giornaliere da Messina alle ore 08.15, 12.45 e 18.30, tutti i giorni fino al 15 settembre.

Nei giorni scorsi la Liberty ha dovuto fare a meno dell'aliscafo Eraclide per un incendio divampato a bordo, vicino al porto di Milazzo. Le indagini, ancora in corso, hanno accertato che a prendere fuoco è stato il quadro elettrico in sala macchine. Una vicenda, quella della sicurezza dei mezzi, che preoccupa i viaggiatori e in particolare gli abitanti delle Eolie tanto che è stato chiesto al sindaco di Lipari di riattivare la commissione speciale sui trasporti marittimi, costituita nel 2018, che avrebbe dovuto svolgere una funzione di supporto agli organi competenti proprio sul tema trasporti a garanzia della Comunitá eoliana.

La richiesta dei consiglieri di Vento Eoliano, Annarita Gugliotta, Francesco Rizzo, Franco Muscará preoccupati per “i gravi fatti occorsi nella giornata di ieri a bordo dell'aliscafo Eraclide”, a tutela  “dei passeggeri e dei marittimi imbarcati e la necessità di garantire la mobilità da e per le Isole Eolie”.

Intanto il monocarena Emma sostituisce l'aliscafo statale, linea delle 6, con partenza da Milazzo per Stromboli fino al 7 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eolie, riprendono oggi i collegamenti da Messina della Liberty Lines

MessinaToday è in caricamento