rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Stromboli, resta l'allerta ma riprendono le escursioni con le guide vulcanologiche

Lo ha deciso il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, revocando l’ordinanza, emessa in via provvisoria, nei giorni scorsi. Limiti ai 400 metri. Sul vulcano ancora massima attenzione

Le escursioni sullo Stromboli tornano alla normalità. Lo ha deciso il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, revocando l’ordinanza, emessa in via provvisoria, nei giorni scorsi. La decisione di tornare alle norme abituali è arrivata dopo la riunione avuta ieri a Stromboli con la Protezione civile nazionale e regionale e la comunità scientifica: si potrà scalare il vulcano, sul versante dell’abitato di Stromboli, sino a quota 400 metri, con l’ausilio delle guide vulcanologiche; sino a quota 290 saranno possibili le escursioni libere.

Sul versante di Ginostra, sentiero di Punta dei corvi, escursioni libere sino a quota 130. Anche su quel versante si potrà salrie fino a 400 metri con le guide vulcanologiche.

Sul vulcano resta, comunque, lo stato di allerta arancione dal momento che l’attività, seppure sensibilmente diminuita, resta a livello di attenzione.

Di seguito il video dell’INGV relativo all’attività eruttiva del 12 ottobre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, resta l'allerta ma riprendono le escursioni con le guide vulcanologiche

MessinaToday è in caricamento