rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione linea tram, Atm pronta ad aggiudicare i lavori

Appalto alla ditta Ingegneria Costruzioni Colombrita. In corso le opportune verifiche previste dalla legge, cantiere al via entro la prossima estate. Interventi per 22 milioni di euro

Entro la prossima estate partiranno i lavori per la riqualificazione della linea tranviaria. Ad aggiudicarsi la gara è stata la ditta catanese Ingegneria Costruzioni Colombrita offrendo un ribasso pari al 13,222% sull’importo posto a base di gara di € 25.759.009,34, ovvero € 22.353.153,125. Dopo le ultime verifiche di legge si provvederà all’aggiudicazione definitiva e alla successiva dichiarazione di efficacia prima di procedere alla consegna dei lavori prevista per la prossima estate. Tra le pratica burocratiche ancora in attesa di essere risolte la indizione di una Conferenza Speciale di Servizi da parte dell’assessorato Regionale alle Infrastrutture, nonostante i solleciti inviati da Atm negli ultimi mesi.

Numerosi gli interventi previsti tra cui il passaggio a una linea con interscambio nelle aree di Provinciale - Palazzo Palano e della Via Vittorio Emanuele II e il completo rifacimento del manto stradale. Importanti anche le opere di riqualificazione architettonica che miglioreranno la vivibilità di Messina come il rifacimento di Piazza della Repubblica, l’abbattimento delle barriere per favorire l’accesso al mare e interventi di ampliamento del verde pubblico, previsto anche il rifacimento dei capilinea del tram e la completa riqualificazione delle fermate e dell’impiantistica. 

“Questi interventi si aggiungono al processo di revamping delle vetture tramviarie – dichiara il Presidente di Atm, Giuseppe Campagna – che vedrà a breve la messa in servizio della 4° vettura tramviaria. Entro l’estate i tram a disposizione dell’utenza saranno 6 e al termine dei lavori si potrà vantare una linea all’avanguardia che rivoluzionerà la mobilità messinese con 15 vetture in linea e un servizio finalmente all’altezza della nostra città metropolitana".

Sul punto esprimono la propria soddisfazione il primo cittadino, Federico Basile e il vice sindaco, Salvatore Mondello, che confermano come sia un ulteriore tassello che va ad aggiungersi a quanto già fatto in questo anno per migliorare il servizio tramviario e il trasporto pubblico locale a Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione linea tram, Atm pronta ad aggiudicare i lavori

MessinaToday è in caricamento