rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Risanamento, in arrivo 9 milioni di euro: serviranno a riqualificare il rione Taormina

Il finanziamento destinato alla città di Messina è stato approvato dal ministero per le Infrastrutture e dell'Economia. "La somma sarà impiegata per la costruzione di 69 nuovi alloggi da destinare a famiglie che vivono in stato di degrado", ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Mondello

Un finanziamento da 9 milioni di euro per il risanamento del Rione Taormina e la costruzione di 69 nuovi alloggi. È questa la somma che il ministero delle Infrastrutture e il ministero dell'Economia hanno destinato alla città di messina con un decreto approvato il 3 maggio 2021. A dichiararlo è l'ammnistrazione comunale sottolineando la modalità attraverso cui sarà impiegata la somma. 

“Una notizia che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato l’Assessore Mondello – che premia l’impegno costante portato avanti fin dai primi giorni dall’insediamento. Un lavoro quotidiano in diretta sinergia con il Sindaco De Luca e con A.ri.s.me’, che ha portato e continua a portare risultati concreti e tangibili sul territorio, grazie alla perseveranza di questa Amministrazione che ha voluto e saputo individuare le strategie più funzionali, per mettere al centro dell’interesse nazionale il dramma di Messina e delle sue centenarie baracche. Questo cospicuo finanziamento renderà possibile il recupero del Rione Taormina, con la costruzione di 69 nuovi alloggi da destinare a famiglie che vivono in stato di degrado, restituendo dignità ad una zona con straordinarie potenzialità di crescita, posta al centro della città e sfregiata da decenni di incuria e disinteresse".

"Nella ‘Messina che vogliamo’, la preziosa porzione di territorio che comprende il Rione Taormina e l’adiacente Via Don Blasco, è sul punto di diventare concretamente il fiore all’occhiello della città, con le inevitabili ricadute positive in termini di sviluppo, viabilità e decoro urbano.Come Amministratore locale e soprattutto come cittadino, – prosegue l’Assessore – avere contribuito fattivamente a segnare una svolta concreta alla vergogna nazionale delle baraccopoli messinesi, mi riempie di soddisfazione; per questo sento di ringraziare il Sindaco De Luca, che ha creduto da sempre nel gioco di squadra dando fiducia e sostegno. Mi preme anche sottolineare l’importanza strategica ed esecutiva di A.ri.s.me', che ha ben operato grazie alla guida sapiente del Presidente Marcello Scurria, supportato dal suo CDA composto dall’avvocato Alessia Giorgianni e dall’architetto Giuseppe Aveni; oltre naturalmente ai tecnici e a tutti coloro che hanno lavorato incessantemente per raggiungere gli obiettivi prefissati. I notevoli traguardi raggiunti – conclude Mondello – dimostrano che la nostra modalità operativa funziona e ci spingono a continuare a lavorare per la nostra comunità con l’impegno di sempre. Messina prima di tutto!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento, in arrivo 9 milioni di euro: serviranno a riqualificare il rione Taormina

MessinaToday è in caricamento