rotate-mobile
Cronaca

Risanamento, consegnati 14 alloggi ai baraccati di Camaro

Il sogno di un alloggio dignitoso ai primi nuclei familiari in graduatoria. La consegna delle chiavi a Palazzo Zanca tra lacrime e gioia

In attesa della legge speciale che consentirà di cancellare per sempre le baracche messinesi, procedono le assegnazioni di alloggi dignitosi alle famiglie in graduatoria per l'emergenza abitativa. Questa mattina l'assessore al Risanamento, Salvatore Mondello, ha consegnato 14 appartamenti alle prime famiglie di Camaro Sottomontagna inserite in graduatoria. 

“Dopo Fondo Fucile, con il presidente Marcello Scurria e i componenti Alessia Giorgianni e Giuseppe Aveni del CdA di Arisme’, si tratta di un ulteriore passo avanti – dichiara l’assessore Mondello – per l’affrancamento dalle ‘baracche’; altre 14 famiglie possono quindi dimenticare i lunghi anni di disagi e sofferenze, per affacciarsi ad una nuova vita.  Sono quindi lieto di poter affermare con certezza e con estrema soddisfazione, che l’impegno e la sinergia continuano a dare preziosi frutti, in un percorso estremamente accidentato, che rappresenta un’ombra vergognosa per la città. L’amministrazione comunale procede senza sosta per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso quanto difficile da centrare, per il quale non ci stiamo risparmiando, spingendo al massimo in termini di tempo, di corretta gestione dei rapporti interistituzionali e di individuazione di soluzioni. I meccanismi tortuosi, la resistenza al cambiamento, la carenza di risorse, che abbiamo spesso dovuto rivendicare con forza, hanno da sempre costituito ostacoli che a volte sono sembrati insormontabili, per i quali è stato necessario mettere in campo tutte le energie possibili, senza demordere. Per questo ringrazio ancora una volta il sindaco Cateno De Luca e Arisme, con i quali si è costituita una vera e propria task force sul Risanamento, per poter imprimere una svolta determinante, a favore di frange deboli della cittadinanza e del recupero dignitoso di molte porzioni di territorio, sia in centro che in periferia, da sempre dimenticate nel degrado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento, consegnati 14 alloggi ai baraccati di Camaro

MessinaToday è in caricamento