rotate-mobile
Cronaca

Risanamento, emendamento Cinquestelle in Senato per la nomina di un commissario di governo

La senatrice D'Angelo e il deputato D'Uva illustrano il correttivo presentato a Palazzo Madama sulla riqualificazione delle baraccopoli. Navarra attacca la Regione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

“Continuiamo a tenere alta l’attenzione a livello nazionale sul risanamento di Messina. Infatti, dopo la calendarizzazione alla Camera del disegno di legge per il risanamento delle baraccopoli, anche in Senato ci siamo attivati per trovare una soluzione per procedere allo sbaraccamento delle aree degradate di Messina, che rappresenta una assoluta priorità per risollevare la nostra città. Anche a Palazzo Madama ci stiamo muovendo, insieme al PD, per il bene della città dello Stretto e portare a casa questo importante risultato: infatti, ho presentato con il collega Pittella un emendamento al DL Sostegni a mia prima firma, che prevede misure per sostenere la riqualificazione della nostra città.  A tal fine, viene proposto l’arrivo un Commissario straordinario del Governo, nominato su proposta su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, d’intesa con la Regione siciliana. Ritengo che la gestione commissariale, nell’inerzia della nostra Regione che avrebbe dovuto essere parte attiva in questa problematica ormai storica, sia una delle soluzioni e strategie più efficaci per portare a termine nel più breve tempo possibile questo lungo processo, che potrà dare il via allo sbaraccamento”, dichiara la senatrice messinese Grazia D’Angelo (MS5).

Il deputato Francesco D’Uva (M5S) aggiunge: “Il nostro impegno sullo sbaraccamento della città di Messina senza false promesse prosegue senza sosta. Si tratta di un obiettivo comune da raggiungere tutti assieme. Sono passati 100 anni ma, a causa della mala gestione del passato, ancora oggi esso è all'ordine del giorno. Abbiamo chiesto alla Ministra del Sud Carfagna che, se i prossimi investimenti stanziati proverranno dallo Stato, allora la gestione dovrà essere affidata ad un commissario statale, nominato da Governo in accordo con Regione. Questa è la strada giusta da intraprendere”.


"La calendarizzazione della discussione alla Camera del disegno di legge per il risanamento delle baraccopoli messinesi, è sicuramente utile per tenere i riflettori accesi su quella che rappresenta per la nostra città una ferita aperta da troppo tempo. 
Al di là del fatto che, nel panorama nazionale, il livello di attenzione per questa vergogna deve sempre essere tenuto alto, occorre però una strategia adeguata affinché al di là degli annunci, lo sbaraccamento vada finalmente in porto - scrive il deputato Pd Pietro Navarra - in questo senso, duole constatare che eravamo purtroppo stati facili profeti. La Regione Siciliana, infatti, non ha inserito nella Legge finanziaria neanche un centesimo per il risanamento di Messina. L’emendamento proposto con determinazione dai deputati del PD che chiedeva un investimento significativo per risanare le aree degradate della città e dare dignità ai cittadini che lì sono costretti a vivere da troppo tempo, infatti, è stato respinto per mancanza di copertura. Ancora una volta, dopo oltre trent’anni, alle parole dell’Assessore Falcone non sono seguiti i fatti. Gli unici fondi regionali recuperati (qualche centinaio di migliaia di euro) sembra dovranno servire esclusivamente a pagare gli stipendi dei dipendenti di ARISME. 
Si tratta di quella stessa Regione che – giova ricordarlo – è guidata dalle medesime forze politiche che, a livello nazionale, invocano l’intervento del Governo, dimenticando le responsabilità passate e, soprattutto, presenti di chi continua a mostrare una colpevole e irresponsabile insensibilità alle istanze dei cittadini messinesi.  Se da un lato non molliamo la presa sulle proposte di legge che, insieme agli onorevoli D’Uva e Siracusano, abbiamo presentato alla Camera dei Deputati, dall’altro ritengo più utile accelerare i tempi con una iniziativa immediata del Governo. Grazie alle nuove misure a supporto degli Enti Locali varate nel DL Sostegni attualmente in discussione al Senato, il PD e il M5S hanno proposto un emendamento con l’obiettivo di promuovere una gestione commissariale per recupero delle aree degradate di Messina con il relativo finanziamento.  Facciamo appello alla Ministra Mara Carfagna di non esitare e portare a termine il lavoro iniziato dal Ministro Provenzano e, finalmente, dare risposta definitiva a questa piaga di inciviltà. Siamo fiduciosi che questa occasione non andrà perduta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento, emendamento Cinquestelle in Senato per la nomina di un commissario di governo

MessinaToday è in caricamento