rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lunghi ritardi per i risultati degli esami istologici, al Papardo il caso di una donna con un tumore sospetto al polmone

La figlia ha scritto a MessinaToday parlando di reparto sott'organico con i dati comunicati ai parenti dopo un mese

Lunghe attese per conoscere i risultati degli esami istologici all'ospedale Papardo. Una donna che vuol mantenere l'anonimato ha raccontato la vicenda della mamma e i disagi provocati aspettando i risultati che sono fondamentali per stabilire la terapia da seguire. 

"Mia madre è stata sottoposta a esami istologici per un tumore sospetto al polmone. In tutta Italia, lo stesso esame diagnostico di broncoscopia, viene consegnato nel tempo massimo di tre settimane - scrive la signora - ma non è cosi all'ospedale Papardo, dove non sono previsti limiti di tempo data la carenza del personale presente al reparto istologico. Noi abbiamo aspettato un mese esatto, dopo innumerevoli chiamate al reparto, chiamate di suppliche per avere in tempi brevi l' esito della broncoscopia, suppliche servite a nulla data la problematiche presente nel reparto. La carenza del personale non è di recente, si ripercuote da oltre un anno, con un reparto sott'organico dove gli stessi lavoratori si lamentano per la mole di lavoro che si accumula di giorno in giorno. Un reparto di vitale importanza, per i malati oncologici dell'intera provincia di Messina e anche regionali, che accedono per una diagnosi di tumore.

Su affermazioni dei medici, il direttore della struttura sanitaria è a conoscenza della situazione, è a conoscenza che la mole di lavoro alla quale è sottoposto il reparto non è a sufficienza per smaltire nei tempi brevi e previsti gli esiti dei pazienti, ma ignora le segnalazioni e reclami dei reparti e medici che ci lavorano mettendoci la faccia. Non è possibile che un reparto sia sott'organico - continua la mail - e non ci sia assicurata la qualità di un servizio sanitario con tempistiche di esito critiche e fuori dai regimi sanitari.  Un esito tempestivo di un istologico - prosegue - è di assoluta importanza per l'evolversi della malattia e lo stato di salute dei pazienti. Ho effettuato segnalazione alla Regione e al sindaco di Messina non si sono degnati nemmeno a una risposta, malgrado sia necessario un intervento".

Abbiamo richiesto alla direzione dell'ospedale una replica in merito alla segnalazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunghi ritardi per i risultati degli esami istologici, al Papardo il caso di una donna con un tumore sospetto al polmone

MessinaToday è in caricamento