rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rodì Milici

Rodì Milici, sequestrata l'isola ecologica e denunciato il sindaco

Contestata la gestione illecita dei rifiuti in un impianto senza gli opportuni requisiti. Colto sul fatto un operaio mentre depositava l'immondizia in aree non autorizzate

Sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine la gestione dei rifiuti a Rodì Milici. I carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo Ecologico di Catania, al termine delle indagini hanno denunciato il sindaco del comune messinese, Eugenio Aliberti, e sequestrato la locale isola ecologica.

L'impianto è stato messo sotto sigilli per mancanza di requisiti e condizioni per la conduzione ed omessa comunicazione agli Enti competenti, nella gestione dell’Isola, nonché gestione illecita dei rifiuti, deposito incontrollato di rifiuti in aree non autorizzate e mancanza di autorizzazione allo scarico di acque reflue di dilavamento dei rifiuti e del piazzale.

Al vaglio dell’autorità giudiziaria, la posizione di un operaio, sorpreso dai carabinieri mentre, per mezzo della spazzatrice comunale, depositava rifiuti in aree non autorizzate.L'uomo è stato denunciato ed il mezzo sequestrato poichè sprovvisto di assicurazione.

In particolare, i militari dell'Arma hanno rilevato che l’isola ecologica operava in assenza di comunicazione di attivazione agli enti competenti. Inoltre, è stata accertata anche la mancanza dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue di dilavamento del piazzale dell’Isola Ecologica e degli stessi rifiuti, che venivano convogliati direttamente nella pubblica fognatura. Il controllo è stato esteso anche nell’area e nei locali dell’adiacente ex mattatoio comunale, mai completato, laddove sono stati rinvenuti ulteriori rifiuti speciali depositati in maniera incontrollata e non autorizzata.

I fatti accertati sono al vaglio dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto che coordinerà gli eventuali sviluppi delle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rodì Milici, sequestrata l'isola ecologica e denunciato il sindaco

MessinaToday è in caricamento