rotate-mobile
Cronaca Santa Marina Salina

Salina, operazione "Isola verde": tra gli 84 indagati anche il sindaco Arabia

Le indagini dei carabinieri su due gruppi d'affari impegnati nella gestione di appalti e concessioni edilizie. Tra i reati contestati anche l'associazione a delinquere e l'abuso d'ufficio

Sull'isola di Salina sarebbero stati attivi per diversi anni due gruppi d'affari impegnati nella gestione del territorio con particolare riferimento alle attività amministrative.

E' quanto venuto fuori dalle indagini dei carabinieri, iniziate nel 2014,  che hanno portato all'operazione "Isola verde" da cui è emerso un sistema ben organizzato con il quale si controllavano appalti e concessioni edilizie. Coinvolto anche il comune di Malfa. 

Così l'elenco degli indagati

L'attività investigativa, coordinata dalla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto, si è conclusa con 84 avvisi di garanzia ad altrettanti indagati. I reati contestati spaziano dall'associazione a delinquere, relativamente ai due gruppi d'affari, abuso d'ufficio falsità in atti pubblici, corruzione, peculato, turbativa di pubblici incanti, omessa denuncia da parte di pubblico ufficiale nonché rivelazione di segreti d'ufficio.

Tra gli indagati anche il sindaco di Santa Maria Salina Domenico Arabia e il suo predecessore Massimo Lo Schiavo, oltre a professionisti e funzionari comunali. 

Secondo il pm Federica Paiola "Si sarebbe formata un’associazione per trarre vantaggi personali, anche immateriali, per commettere veri delitti contro la pubblica amministrazione. E ancora: controlli sulle costruzioni abusive fatti "pro forma", non segnalando gli illeciti alla magistratura, rivelazioni di notizie riservate". L’inchiesta è stata denominata “Isola verde”, il periodo sottoposto a indagine va da marzo 2014 a ottobre 2017. La procura avrebbe anche accertato “il pagamento di 50 mila euro a un ex amministratore comunale di Santa Marina Salina da parte di un imprenditore per consentire un cambio di destinazione d’uso di un magazzino”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salina, operazione "Isola verde": tra gli 84 indagati anche il sindaco Arabia

MessinaToday è in caricamento