rotate-mobile
Cronaca Taormina

Dimesso il bimbo del Burundi operato a Taormina, sarà ospite a Messina in una Casa Famiglia

Il piccolo rischiava la morte per una grave malformazione al cuore. Era arrivato in Sicilia grazie all’Onlus AiutiamoilBurundi. Cuffaro: "Disegno di legge per mandare nostri medici in Africa"

“Elky, il nostro piccolo amico del Burundi, che aveva una grave malformazione al cuore interventricolare, che l’Onlus AiutiamoilBurundi ha permesso di far giungere in Sicilia, insieme alla sua mamma, e che il 3 gennaio è stato operato dall’equipe del professor Agati nel centro di Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina, ieri è uscito dall’ospedale e, grazie all’intervento eseguito, sarà un bimbo normale, avrà una vita simile a tanti suoi coetanei, tornerà a giocare e a correre”. Lo dichiara il commissario regionale della Dc, Totò Cuffaro.
 “Ieri siamo andati a prendere Elky dall’ospedale e lo abbiamo affidato alle cure della Casa famiglia Regina Elena di Messina, affinchè possa trascorrere la convalescenza, accudito dai sanitari, per poi tornare in Burundi il prossimo 21 gennaio. Elky ha avuto la fortuna di poter essere operato, noi vorremmo che tanti altri bambini potessero avere la sua stessa fortuna. Stiamo lavorando affinchè ciò avvenga e abbiamo infatti presentato un disegno di legge all’Ars, affinchè i medici possano recarsi in Burundi per prestare la loro azione di volontariato e vorremmo inserire la possibilità, per le persone che porteremo in Sicilia per essere curate, possano essere ricoverate nei nostri ospedali senza trafile burocratiche. Un modo semplice per aiutare la popolazione, ma di grande valenza umanitaria”.

Cuffaro conclude con un messaggio di speranza. “È la cosa più bella e più giusta che una terra come la nostra possa offrire. Insieme a voi e alla vostra generosità faremo tanti piccoli passi avanti, dando a molti piccoli bambini come Elky la possibilità di continuare a vivere. Facciamolo insieme e sarà più bello per tutti”,
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimesso il bimbo del Burundi operato a Taormina, sarà ospite a Messina in una Casa Famiglia

MessinaToday è in caricamento