rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, Murolo nuovo direttore sanitario. La Gilda: "Non ha i requisiti"

Secondo il sindacato la nomina del commissario straordinario è illegittima perché affidata a un professionista che fino al 2018 non ha ricoperto alcun incarico dirigenziale

E’ già polemica sulla nomina del nuovo direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera universitaria. Con delibera dell’8 settembre, il commissario straordinario Giampiero Bonaccorsi ha nominato il Giuseppe Murolo per un triennio a decorrere da oggi. Ma a dare il benvenuto ci ha pesato Gilda-Unams con una nota che contesta la mancanza di un requisito fondamentale: i cinque anni di direzione.

“Tale incarico – si legge nel documento del segretario Paolo Todaro - conferito con una procedura amministrativa mai vista fino ad oggi (avviso pubblico) desta non poche perplessità poiché non previsto dalle normative vigenti. Ci eravamo illusi come organizzazione sindacale che il commissario straordinario avrebbe cambiato rotta rispetto al passato, ma soprattutto avesse prestato più attenzione per la nomina di un direttore sanitario in possesso di tutti i requisiti di legge, forti dell’esperienza vissuta negli ultimi tre anni; invece siamo rimasti delusi perché ha ripercorso la stessa identica strada del suo predecessore”.

Secondo il sindacato il comma 7 dell’art. 3 del D. Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii., riportato tra l’altro nel corpo della deliberazione, dispone che “il direttore sanitario sia un medico che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto per almeno cinque anni qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione”.

“Ebbene il commissario straordinario riporta nella deliberazione che: “il dott. Giuseppe Murolo è dipendente dell’Azienda Arnas Garibaldi di Catania in posizione di comando come Responsabile presso il Servizio 8 Dasoe dell’assessorato della Salute, e che dal proprio curriculum si evince che lo stesso è in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 comma 7 del D. Lgs. 502/1992 per avere esperienza gestionale di alta direzione”.

“Premesso che l’avviso pubblico del 4 agosto prevedeva “possono presentare istanza di disponibilità tutti coloro che risultano iscritti nell’elenco degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario delle Aziende del S.S.R. di cui al D.A. n. 2207 del 22.11.2018”, si rimane sbalorditi dalla capacità di offendere l’intelligenza altrui nel continuare ad amministrare la cosa pubblica con superficialità e/o negligenza. Dal curriculum allegato alla deliberazione di nomina si evince invece tutto il contrario a quanto dichiarato dal Commissario, e cioè che fino a marzo 2018, data entro la quale occorreva essere in possesso dei requisiti, il dottore Giuseppe Murolo, non ha ricoperto alcun incarico dirigenziale previsto dal D. Lgs. 502/1992, in quanto si trovava esclusivamente nella posizione di comando con l’incarico di dirigente, e non di responsabile, del Servizio 8 del Dasoe presso l’assessorato della Salute. Si precisa inoltre che il dirigente in comando presso altra amministrazione non acquisisce un nuovo rapporto di impiego né modifica giuridicamente quello originario dell’assunzione, pertanto appare inspiegabile come il dottore Giuseppe Murolo possa essere stato inserito nell’elenco degli idonei del 2018 essendo privo del requisito previsto al punto c) dell’avviso e cioè “aver svolto, per almeno cinque anni, qualificata attività di direzione tecnica o sanitaria ….”; a conferma di quanto sopra detto il dottore Murolo a tutt’oggi non è presente nell’elenco nazionale dei direttori di struttura complessa e pertanto non potrà essere nominato in alcuna commissione concorsuale per il conferimento di incarichi dirigenziali”.

Gilda Unams chiede che la responsabile del Settore Risorse Umane accerti il possesso dei requisiti richiesti per la nomina di direttore sanitario risultanti dal curriculum vitae e dalle dichiarazioni prodotte entro 15 giorni dalla data di accettazione dell’incarico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, Murolo nuovo direttore sanitario. La Gilda: "Non ha i requisiti"

MessinaToday è in caricamento