rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Militello

Sant'Agata Militello, aggiudicati i lavori milionari dell'asse viario

Giunge a un passo decisivo l’iter per la realizzazione del collegamento tra la zona portuale e la viabilità principale sulla statale 113 nei pressi dello svincolo A20

Giunge a un passo decisivo l’iter per la realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la zona portuale di Sant’Agata di Militello e la viabilità principale sulla statale 113 nei pressi dello svincolo A20, finanziata con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinate agli interventi infrastrutturali e di urbanizzazione della Zes (Zona Economica Speciale) Sicilia Orientale.

Concluse le procedure di gara per accordi quadro, celebrata da Invitalia, centrale di committenza, per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione e dell’esecuzione dei lavori, per un importo complessivo di 7.782.240,67 euro.

Ad aggiudicarsi i servizi di ingegneria e architettura per l’elaborazione del progetto esecutivo, un raggruppamento di professionisti con mandataria la “Piacentini Ingegneri srl”. I lavori sono stati invece aggiudicati al “Consorzio Stabile Infra.Tech. s.c.a.r.l”. Nella stessa procedura sono stati inoltre affidati la verifica della progettazione, alla società “Rina Check srl”, ed i servizi di collaudo, al raggruppamento con mandataria “En.Co. & Partners srl”.

Soggetto attuatore dell’intervento è il commissario straordinario di governo per la ZES Sicilia orientale, professor Alessandro Di Graziano, con cui nei giorni scorsi c’è stato un incontro tecnico a Catania, alla presenza del sindaco Bruno Mancuso, del Rup Basilio Sanseverino e del supporto al Rup Claudio Frusteri, per definire alcuni aspetti procedurali necessari a garantire l’avanzamento dell’iter secondo il rigido target previsto dal piano operativo del PNRR che impone l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2023 ed il collaudo o certificato di regolare esecuzione delle opere entro il 30 giugno 2026.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata Militello, aggiudicati i lavori milionari dell'asse viario

MessinaToday è in caricamento