rotate-mobile
Cronaca Santa Domenica Vittoria

Santa Domenica Vittoria, incarichi ad esperti illegittimi: sindaco dovrà risarcire il Comune

La sentenza della Corte dei conti nei confronti di Giuseppe Patorniti, primo cittadino del centro nebroideo. Dovrà restituire i 69mila euro spesi nel triennio 2016-2019 per la nomina di due professionisti esterni all'amministrazione

Il sindaco di Santa Domenica Vittoria, Giuseppe Patorniti, dovrà restituire al Comune 69.780 euro. Così ha disposto la Corte dei Conti sezione Giurisdizionale della Regione Sicilia con la sentenza datata 18 agosto 2021. Si tratta di denaro servito a pagare l'incarico conferito a due esperti esterni all'amministrazione nel triennio 2016-2019. L'organo regionale, presieduto dal giudice Giuseppa Maneggio, ha ritenuto valide le motivazioni della Procura che aveva chiesto il risarcimento dopo aver considerato illegittima la nomina di entrambi i professionisti, chiamati dal primo cittadino del centro nebroideo rispettivamente per l'organizzazione e la gestione di uffici e servizi comunali e risorse umane e per fornire consulenze in tematiche economiche-finanziare.

Gli accertamenti del pubblico ministero sono iniziati dopo la ricezione di un esposto nel febbraio del 2019. La Procura ha successivamente evidenziato che "la nomina dell'esperto avrebbe dovuto essere strumentale alla funzione di direzione politica amministrativa del capo dell'amministrazione nella materia di sua competenza e non avrebbe dovuto riguardare compiti di natura gestionale ex lege attribuiti all'apparato amministrativo dell'Ente". 

In particolare, secondo l'accusa l'oggetto dei due incarichi "non consentirebbe di comprendere quali fossero realmente i presupposti legittimanti il conferimento degli stessi né le concrete attività che gli esperti erano deputati a svolgere e quale fondamentale apporto professionale potesse essere da loro fornito".

Patorniti, così come stabilito dalla Corte dei Conti, dovrà quindi restuire la cifra intera maggiorata della rivalutazione monetaria e degli interessi legali, oltre a provvedere al pagamento delle spese di giustizia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Domenica Vittoria, incarichi ad esperti illegittimi: sindaco dovrà risarcire il Comune

MessinaToday è in caricamento