rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sbarco del 1 settembre, tre egiziani arrestati 

Gli scafisti hanno tra i 19 ed i 21 anni, i migranti sono stati ascoltati da Polizia e Guardia di Finanza e hanno raccontato di aver pagato 7mila euro per la traversata

Sono tre le persone arrestate da Polizia e Guardia di Finanza perché ritenuti a capo dello sbarco sbarco di migranti (250 persone di varie nazionalità) giunti nella mattinata del 1° settembre 2022. Si tratta di tre egiziani di età compresa tra i 19 e i 21 anni, indiziati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I migranti sbarcati erano stati tratti in salvo nell’ambito di una vasta operazione di soccorso e recupero coordinata dalla Capitaneria di Porto all’esito della quale circa 540 persone erano state soccorse in mare aperto e poi fatte sbarcare nei porti di diverse località italiane (Messina, Catania e Roccella Jonica).

Ultimate le operazioni di sbarco, la Procura della Repubblica di Messina ha coordinato le attività investigative immediatamente avviate al fine di comprendere le dinamiche del viaggio ed identificare eventuali “scafisti”.

Le informazioni rese da alcuni dei migranti hanno consentito di appurare come, dopo un periodo di permanenza in dei capannoni/connection house (luoghi di transito dove i migranti sono tenuti rinchiusi in attesa della traversata) sulle coste Libiche, all’alba del 27 agosto un barcone in ferro di circa 20 metri è partito alla volta dell’Italia.

I migranti ascoltati dagli investigatori della Squadra Mobile e del G.I.C.O. hanno riferito di aver sborsato la somma di 130.000 dinari egiziani (poco meno di 7.000 Euro) per la traversata, descrivendo le attività poste in essere da alcuni soggetti che si comportavano come l’equipaggio del natante, poiché provvedevano a fornire cibo ed acqua ai migranti, mantenevano l’ “ordine” a bordo e governavano l’imbarcazione permanendo nella parte superiore, andando giù in stiva – dove erano ammassate le oltre 500 persone – soltanto sporadicamente.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco del 1 settembre, tre egiziani arrestati 

MessinaToday è in caricamento