rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arriva in porto la Msc Opera, scattate le procedure di sicurezza anti-coronavirus

La crociera ha attraccato intorno alle 13 al molo Primo Settembre. La nave nei giorni scorsi era stata rifiutata dal governo di Malta per problemi di ordine pubblico. Garantiti i controlli ai passeggeri a carico dell'Usmaf

Sono stati sottoposti ai controlli anti-coronavirus i circa 2000 passeggeri della Msc Opera approdata a Messina.

La nave è giunta in porto intorno alle 13, attraccando al molo Primo Settembre. E' subito scattata la macchina organizzativa, su coordinamento dell'Usmaf (Unità sanitaria marittima), per effettuare i controlli sanitari fondamentali per verificare lo stato di salute dei turisti ed intervenire in caso di sospetti contagi da covid-19.

Ad ognuno è stata infatti rilevata la temperatura con il termo scanner.

La nave nei giorni scorsi è stata costretta a cambiare rotta dopo che il governo Maltese non ha autorizzato l'attracco per prevenire problemi di ordine pubblico. Alla base della decisione, secondo indiscrezioni, ci sarebbero errate informazioni sullo stato di salute dei passeggeri a bordo. 

"Nessuna criticità a bordo"

Alle 16.30 le autorità preposte hanno terminato i controlli sulla nave. L'unità sanitaria non ha rilevato alcuna criticità e ha quindi concesso il via libera per lo sbarco.

La stessa compagnia di navigazione ha chiarito che la nave ha ottenuto il nulla osta sanitario da parte delle autorità locali peloritane per lo sbarco dei passeggeri.

"MSC Crociere ieri aveva deciso, di comune accordo con il primo ministro maltese, di saltare lo scalo di Malta e proseguire il viaggio lungo l’itinerario previsto, verso Messina. Questo, nonostante anche le autorità sanitarie locali maltesi avessero preventivamente accertato che a bordo non fosse presente alcun caso di coronavirus (Covid-19), come confermato dal primo ministro maltese".

//Articolo aggiornato alle 16.30 del 7 marzo 2020//termine controlli sanitari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in porto la Msc Opera, scattate le procedure di sicurezza anti-coronavirus

MessinaToday è in caricamento