rotate-mobile
Cronaca

Scadenza dell'incarico del comandante della Municipale, il Csa sollecita il sindaco

Fra pochi giorni Federico Basile dovrà pronunciarsi in merito alle sorti di Stefano Blasco e decidere se procedere con una nomina ad interim o con il reclutamento tramite concorso

Ancora pochi giorni e per il Comandante del corpo della Polizia Municipale Stefano Blasco terminerà l'incarico, ma ancora non si sa attraverso quale modalità di reclutamento verrà scelto il successore. A sollecitare il sindaco Federico Basile a delucidare gli agenti è il sindacato Csa tramite una nota firmata dal segretario generale Pietro Fotia. 

"Vogliamo ricordare che l'assegnazione "ad interim" ad altro Dirigente, ha creato problemi tali che si è proceduto a proclamare lo stato di agitazione", si legge in una nota. 

"Con la presente non si intende perorare la causa di nessuno - prosegue Fotia - A parlare è l'operato dello stesso Comandante Blasco sicuramente degno di nota, e la scelta spetta all'amministrazione, dunque non si reputa opportuno consigliare nominativi". 

"Tuttavia, per quanto sopra, per dotare il Corpo di un Comandante stabile, almeno sino alla scadenza del mandato del Sindaco, è necessario arrivare a tale scopo senza lasciare gli operatori di Polizia municipale "orfani" di una "guida" dirigenziale, ed unica soluzione tecnicamente fattibile, ad esclusione dell'interim è la proroga del comando dell'attuale dirigente", spiega ancora Fotia. 

"Si tiene a precisare, come del resto stiamo " vivendo" che le procedure concorsuali sono lunghe, stante l' obbligo di sottoporre tali provvedimenti alla Cosfel. Per quanto in precedenza evidenziato, se il Sindaco ritenesse opportuno confermare il comando, è necessario intraprenderne in tempo utile la richiesta o nel denegato caso contrario, rendere palese al Comandante Blasco tale ultima volontà,  affinché lo stesso possa predisporre quanto necessario per lasciare la città metropolitana di Messina, che sicuramente lo ricorderà come valido Comandante", conclude. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenza dell'incarico del comandante della Municipale, il Csa sollecita il sindaco

MessinaToday è in caricamento