rotate-mobile
Cronaca

Nuovo sciopero Blujet, aliscafi fermi per 24 ore

La protesta indetta da tutte le sigle sindacali. Mezzi veloci per fermi e coincidenze con i treni a lunga percorrenza non garantite. Tutti i dettagli

Nuovo sciopero dei marittimi Blujet, la società controllata da Ferrovie dello Stato che gestisce i collegamenti veloci nello Stretto di Messina. Ad indire la protesta, le segreterie regionali dei sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl. Mezzi fermi dalle 21 di lunedì 13 luglio alle 21 di martedì 14 luglio 2020. 

Durante lo sciopero non saranno garantite le coincidenze con i treni a lunga percorrenza in partenza/arrivo a Villa San Giovanni.

Inizialmente, lo stop alle corse dei mezzi veloci tra Messina e la Calabria era stato fissato dalla sera del 2 luglio fino alle 21 del giorno successivo, ma le sigle sindacali hanno optato per la revoca della protesta dopo l'intervento della Commissione di garanzia che ha rilevato alcune violazioni. Lo sciopero è proclamato nel rispetto di quanto previsto dalla legge e saranno garantiti i servizi minimi. 

I lavoratori continuano a chiedere l'applicazione del contratto nazionale del comparto ferroviario così come avviene per i colleghi che svolgono il servizio sulle navi traghetti per l'imbarco dei treni. Anche chi lavora sugli aliscafi, infatti, svolge servizio di continuità territorale così come specificato nello statuto della stessa Blujet. Una vera e propria disparità contrattuale che vede uno stipendio inferiore del 40% rispetto ai lavoratori di Rete Ferroviaria Italiana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sciopero Blujet, aliscafi fermi per 24 ore

MessinaToday è in caricamento