rotate-mobile
Cronaca

Sciopero autotrasportatori, Falcone: "Bene la sospensione del fermo, chiederemo tavolo nazionale"

Dopo l'incontro di questo pomeriggio con l'Aias si è raggiunto un accordo e scongiurato il rischio dello stop

Positivo l'esito del tavolo tecnico di questo pomeriggio, convocato dall'assessorato regionale ai trasporti e le organizzazioni sindacali degli autotrasportatori dell'Aias. Secondo quanto riferito da Marco Falcone lo sciopero sarebbe revocato. "Ringrazio le associazioni e ogni singolo autotrasportatore per il senso di responsabilità mostrato nel soprassedere sui preannunciato fermo dei camion da domani", si legge in una nota.

"Il governo Musumeci ha recepito le preoccupazioni degli autotrasportatori siciliani, preso l’impegno ad aprire una interlocuzione con il governo nazionale e chiedere un tavolo con i presidenti delle Commissioni Trasporti di Camera e Senato perché servono modifiche normative urgenti su diverse questioni che provocano  oggettivamente molti disagi alla categoria, come i tempi di carico e scarico delle merci o la decurtazione dei punti patente. Inoltre, c’è il tema dell’impennata dei prezzi del carburante e delle tariffe del traghettamento, insostenibili per l’intero sistema della logistica della nostra Isola, già penalizzata per ragioni strutturali rispetto al resto d’Italia", prosegue Falcone.

"Il governo regionale è vicino alle ragioni di imprenditori e lavoratori e intende assumere il ruolo di interlocutore dell'esecutivo nazionale affinché si trovino soluzioni. Su queste istanze Roma non può girarsi dall'altra parte"m conclude. A partecipare all'incontro oggi pomeriggio al Palaregione di Catania il presidente dell'Aias Giuseppe Richichi, il parlamentare regionale Giorgio Assenza, il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini e l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Vittoria, Anastasia Licitra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero autotrasportatori, Falcone: "Bene la sospensione del fermo, chiederemo tavolo nazionale"

MessinaToday è in caricamento