rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Campo delle Vettovaglie

Quarto sciopero di fila, niente aliscafi Blu jet

Scattata la protesta indetta da Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl che durerà 24 ore, saltano le coincidenze a Villa San Giovanni con i treni. Richiesta l'uniformità di contratti tra marittimi e ferrovieri

Dalle 21 di ieri alla stessa ora di oggi niente aliscafi. Non saranno garantite le coincidenze con i treni a lunga percorrenza in partenza e in arrivo a Villa San Giovanni - nformano le Ferrovie. Tornano in sciopero i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl. Gli utenti avranno notizie nelle stazioni e sui canali web del Gruppo Fs.

Filt e Uiltrasporti, in una nota, scrivono": "Non si ferma la lotta dei lavoratori della società Blu Jet di Rete Ferroviaria Italiana che espleta il collegamento veloce tra le sponde dello Stretto di Messina per rivendicare l’applicazione del contratto area attività ferroviaria".  Filt-Cgil e UilTrasporti hanno indetto la quarta azione di sciopero, chiedono l’applicazione del Ccnl mobilità area attività ferroviaria e con i lavoratori hanno avviato una decisa iniziativa di protesta contro ogni forma di dumping contrattuale tra i dipendenti delle società facenti parte di Rfi Navigazione che effettuano lo stesso servizio di continuità territoriale nello Stretto di Messina. Domani mattina dalle 9 alle 11,30 i lavoratori e le due organizzazioni sindacali saranno nuovamente in presidio sotto la sede della società Blu Jet in via Calabria.

“Il silenzio assordante dei vertici di Rfi e dei vertici locali di Blu jet, società facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato  – dichiarano i sindacalisti Carmelo Garufi e Michele Barresi – che in questo periodo non hanno avviato una seria interlocuzione per il superamento della vertenza ci fa pensare non solo che il collegamento nello Stretto non costituisce una priorità nella politica nazionale dei trasporti ma anche che vi sia un disegno più ampio di non continuare ad applicare per tutti i lavoratori del Gruppo FS che attualmente operano nell’area dello Stretto il contratto dell’attività ferroviaria”. “Per questo motivo – evidenziano Garufi e Barresi – chiediamo a tutti i lavoratori di RFI navigazione di sostenere questa vertenza che il prossimo anno rischia di allargarsi a tutto il comparto Rfi navigazione”. La vertenza giorno 18 dicembre si sposterà all’Ispettorato del lavoro per la convocazione di un incontro le parti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto sciopero di fila, niente aliscafi Blu jet

MessinaToday è in caricamento