rotate-mobile
Cronaca

Lo sciopero dei camionisti contro il Green pass: massima allerta anche sullo Stretto

Il tam tam di messaggi su Telegram indica un possibile blocco di ingressi e uscite per la Sicilia già in serata. Un gruppo di manifestanti si starebbe dirigendo verso Villa San Giovanni, mentre da Catania San Gregorio verso Messina l'appuntamento per la partenza dei tir è programmato alle 18.30

Traffico intenso in alcuni tratti delle autostrade del nord Italia, e tam tam di messaggi che rimbalzano di chat in chat per organizzare la protesta anche nel resto della nazione. È allerta massima lungo l'autostrada Catania-Messina e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria per lo sciopero dei camionisti in protesta contro il green pass. La manifestazione, che non è stata indetta da nessun sindacato, ha preso quota proprio attraverso i servizi di messaggistica WhatsApp e Telegram. 

Gli autostrasportatori si sono coordinati per dare il via oggi a uno sciopero che, se dovesse continuare, potrebbe comportare un rallentamento degli approvvigionamenti e dei rifornimenti. Per quanto riguarda il blocco eventuale dello Stretto di Messina attualmente sui gruppi locali ci sarebbe un convoglio di autotrasportatori in direzione Villa San Giovanni pronto a bloccare ingressi e uscite sullo Stretto. L'allerta della polizia stradale calabrese è massima. 

Situazione diversa quella che si registra, invece, in Sicilia. Nel messinese il gruppo sarebbe pronto a partire dalla barriera catanese di San Gregorio alle 18.30 in direzione Messina. Anche sulla A18 e sulla A20 l'allerta della polizia stradale è alta. I controlli, infatti, sono aumentati da parte delle pattuglie che, però, attualmente non stanno riscontrando disagi alla viabilità. 

L'intento degli autotrasportatori è quello di mantenere un’andatura di viaggio estremamente lenta, con velocità massima di 30 chilometri orari e 4 frecce del mezzo di trasporto accesi e clacson a tutto volume. L'invito alla partecipazione è comunque aperto a tutti gli automobilisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero dei camionisti contro il Green pass: massima allerta anche sullo Stretto

MessinaToday è in caricamento