rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tensioni all'Atm, dipendenti richiamati in servizio durante l'assemblea sindacale: arriva la Digos

Stoppata la riunione in vista dello sciopero di domani, i sindacati hanno allertato le forze dell'ordine. Dopo un incontro con il direttore, si è convenuto di riprendere l'assemblea nel pomeriggio

Tensioni all'Atm dove stamani era stata indetta una assemblea dei sindacati in vista dello sciopero regionale previsto domani indetto da Cgil e Uil a cui aderiscono anche Orsa, Faisa Cisal e Ugl. Il clima si è surriscaldato durante la riunione, quando dalla direzione aziendale è arrivata una nota per richiamare i dipendenti nei rispettivi posti di lavoro.

"Noi abbiamo fissato l'assemblea nel rispetto di tutti i criteri previsti dal caso - spiega il segretario generale dell'Orsa Mariano Massaro - Chi svolge un servizio essenziale rivolto all'utenza, vale ai dire autisti di bus e tram, non era coinvolto nell'assemblea: potevano partecipare solo negli orari fuori servizio mentre tutti gli altri avevano diritto ad essere presenti. Per non fare rischiare i lavoratori li abbiamo fatti rientrare ma abbiamo anche allertato le forze dell'ordine".

Sul posto anche la Digos. Dopo un incontro con il direttore dell'Atm, i sindacati hanno convenuto di riprendere l'assemblea oggi pomeriggio.

La replica di Atm

In merito alle recenti incaute dichiarazioni dei dirigenti sindacali, Atm ci tiene a precisare che "non ha mai impedito il corretto svolgimento dell’assemblea dei lavoratori e che l’ interpretazione della normativa vigente da parte delle organizzazioni sindacali è stata prontamente smentita dal direttore generale durante una riunione svoltasi con i medesimi esponenti sindacali. Atm si augura, per il futuro, che le organizzazioni sindacali evitino di diffondere allarmismi ingiustificati che confondono l’utenza e i lavoratori stessi, soltanto per ottenere attenzione mediatica, addirittura scomodando la Digos".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensioni all'Atm, dipendenti richiamati in servizio durante l'assemblea sindacale: arriva la Digos

MessinaToday è in caricamento