rotate-mobile
Cronaca

Liberty Lines, doppio sciopero il 24 luglio

Indetti uno sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati confederali Filt CGIL, Fit Cisl e Uiltrasporti e uno sciopero regionale di otto ore da Orsa

Nessuna richiesta accolta per i lavoratori Liberty Lines dopo lo stato di agitazione delle settimane scorse tese a risolvere le urgenti questioni lavorative. Il prossimo 24 luglio  indetti uno  sciopero nazionale di 24 ore dai sindacati confederali Filt CGIL, Fit Cisl e Uiltrasporti e uno sciopero regionale di otto ore , dalle 9 alle 17, da Orsa.

Dipendenti Liberty Lines sul piede di guerra, l’Orsa chiede un incontro immediato

"Si precisa che verranno garantiti i servizi minimi essenziali - scrive  in una nota Orsa-così come previsto dalla 146/90 e successive modifiche e integrazioni si invita la azienda a fornire informazioni per i disagi legati allo sciopero in corso. Segnaliamo che la sentenza di Corte di Cassazione N. 12811 del 3 giugno 2009 e (più recentemente nella giurisprudenza di merito Trib. di Milano 23 febbraio 2016), qualora ve ne fosse stato bisogno, ha confermato il divieto di sostituire il personale scioperante con dirigenti e/o superiori gerarchici. Rammentando che è fatto quindi divieto di sollecitazioni dirette ai quadri del settore, affinché il giorno dello sciopero, seppur coincidente con il loro riposo settimanale, si presentino al lavoro per garantire la circolazione delle navi".

L'Orsa chiede alla società  di non promuovere  nei giorni immediatamente precedenti lo sciopero, iniziative formali e  informali per conoscere o meno l'adesione dei lavoratori allo sciopero evitando inoltre qualsiasi  altra forma di “pressione” sul personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberty Lines, doppio sciopero il 24 luglio

MessinaToday è in caricamento