rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri, altissima l'adesione a Messina

Dai primi dati che giungono l'adesione di autisti e anche tra il personale Ztl e di assistenza a bordo risulta intorno all’ 80%. Soddisfatti i sindacati anche per la decisione di non penalizzare oltre misura il servizio nel primo giorno di scuola per i ragazzi delle superiori

È iniziato alle ore 9 lo sciopero nazionale degli autoferrotranvieri che si chiuderà alle ore 13. A Messina  hanno aderito tutte le sigle sindacali  e ad inizio protesta i bus rientrano in gran numero  in deposito mentre quasi fermo risulta il servizio tranviario. Dai primi dati che giungono l'adesione di autisti e anche tra il personale Ztl e di assistenza a bordo risulta intorno all’ 80%.

Il sindacato messinese si dichiara soddisfatto dei dati di adesione ed evidenzia come, nonostante lo sciopero, non si sia voluto penalizzare oltre misura il servizio cittadino nel primo giorno di scuola dopo il lungo fermo delle attività scolastiche. Per tale motivo Filt Cgil, Fit Cisl UilTrasporti, Faisa, Ugl e Orsa hanno invitato i propri associati a completate tutte le corse dei mezzi dedicate agli studenti che terminavano anche oltre l'orario di inizio sciopero.

“Gli Autoferrotranvieri di Messina - si egge in una nota dei sindacati - hanno voluto dare  il massimo apporto ad una protesta nazionale che vede alla base la necessaria definizione del contratto  di settore fermo da troppo tempo, in un frangente di grande emergenza pandemica che ha visto i lavoratori del TPL sempre in prima linea garantendo comunque il servizio pubblico e in tanti casi subendo  riduzioni di salario per le contrazioni di attività in tante realtà del trasporto urbano ed extra urbano. L'adesione così alta alla protesta in Atm SpA - concludono i sindacati - va oltre le medie consuete che si riscontrano storicamente in città per gli scioperi nazionali e di certo è anche il sintomo di un forte malessere che serpeggia da tempo tra i lavoratori per la gestione aziendale discutibile che i sindacati unitariamente denunciano da mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri, altissima l'adesione a Messina

MessinaToday è in caricamento