rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sabato di sciopero per i vigili del Fuoco, astensione dalle 9 alle 13

Il sindacato Conapo ha indetto la protesta su tutto il territorio nazionale e anche nel Messinese durante il turno B potrebbero esserci ripercussioni

Anche nel Messinese domani sciopero nazionale dei vigili del Fuoco indetto dal sindacato Conapo. Astensione durante il turno B dalle 9 alle 13. 

Nella nota del segretario generale Conapo Marco Piergallini le motivazioni della protesta "Soltanto dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte del Conapo, l’Amministrazione ha bandito il concorso CS 2023! Idem per le promozioni a ruolo aperto! In ritardo di un anno! Due esempi che descrivono la lentezza e i ritardi con cui vengono “curate” le procedure di “ordinaria amministrazione” nel nostro Corpo Nazionale. A patire le conseguenze siamo sempre noi che dobbiamo aspettare per anni l’aumento economico degli scatti convenzionali e per mesi e mesi il pagamento dei buoni pasto! Ad oggi - continua - non è stato possibile incassare l’ultima tranche dei 164 milioni dell’equiparazione da destinare agli aumenti dei notturni e festivi! Su questi ed altri temi, per mesi il Conapo ha chiesto a gran voce di fare bene e fare presto fino a quando siamo stati costretti a proclamare lo sciopero! Solo dopo, finalmente, qualcosa si è mosso, ma non basta". 

Dito puntato anche contro carriere e mobilità bloccate degli specialisti aeronaviganti, sommozzatori, nautici e sui mancati incassi della parte accessoria del personale direttivo. 

Al personale dei vigili del Fuoco - secondo quanto descrive Conapo - inserito in attività di soccorso non sarà decurtato il giorno di sciopero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato di sciopero per i vigili del Fuoco, astensione dalle 9 alle 13

MessinaToday è in caricamento