rotate-mobile
Cronaca

Scippa una donna sul viale San Martino e tenta di fuggire due volte, fermato

Si tratta di un giovane egiziano di diciassette anni che è stato individuato il giorno dopo e oggi in attesa dell’individuazione della comunità a cui verrà destinato

Stava passeggiando sul viale San Martino insieme al marito e ad alcuni amici, quando è stata avvicinata alle spalle e scippata con violenza della propria borsa da un giovane incappucciato poi datosi alla fuga. Vittima dello scippo una donna di 71 anni. I fatti risalgono allo scorso 2 dicembre ma oggi è stato convalidato il fermo nei confronti del giovane responsabile. 

Nei primi istanti dopo il fatto un giovane, che aveva visto il ladro correre ad alta velocità facendo zigzag tra le traverse del centro messinese, aveva provato a raggiungerlo. Ma dopo alcuni minuti lo scippatore aveva infine mollato la presa, facendo perdere le proprie tracce. Solo allora è stato allertato il numero unico “112”, che ha permesso alle Volanti di recuperare la borsa, immediatamente riconsegnata alla vittima, e di mettersi subito alla ricerca del ladro, del quale si avevano solo poche descrizioni.

I Poliziotti delle Volanti, intanto, hanno raccolto le testimonianze della vittima e dell’inseguitore, ricostruendo meglio le vie di fuga e l’identikit del ladro, ed estrapolato le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona. Il meticoloso lavoro dei Poliziotti dava successivamente esito positivo, consentendo dopo molte ore di ricerche, il pomeriggio del giorno successivo, di individuare il presunto reo che, alla vista delle Volanti, aveva tentato nuovamente la fuga, stavolta senza successo.

Il giovane, un diciassettenne di nazionalità egiziana, è stato infatti individuato dai Poliziotti nei pressi della fermata del tram di piazza Cairoli con ancora addosso gli indumenti utilizzati durante lo scippo e quindi condotto negli uffici delle Volanti per una più compiuta identificazione. Il diciassettenne, pertanto, poco prima delle 24 ore successive alla commissione del reato, è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, associato al Centro di Prima Accoglienza di Catania.

A seguito della convalida del fermo e dell’emissione della misura cautelare a suo carico, lo scippatore è oggi in attesa dell’individuazione della comunità a cui verrà destinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scippa una donna sul viale San Martino e tenta di fuggire due volte, fermato

MessinaToday è in caricamento