rotate-mobile
Cronaca

Coni Messina, le nomine di Arcigli: Scolaro, Giorgio e Di Bella fiduciari

Il delegato provinciale: “Avvieremo sin da subito la prima progettualità, con l'intento di promuovere e valorizzare l'attività sportiva giovanile nella fascia d'età che va dai 5 ai 14 anni”

Il delegato del Coni di Messina, Alessandro Arcigli, d’intesa con il Comitato Regionale del Coni  Sicilia, ha provveduto a nominare i fiduciari Locali per il quadriennio 2021/2024.

Si tratta di Nunzio Scolaro, presidente provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è stato nominato per il secondo quadriennio consecutivo (2021-2024) per l’intera zona tirrenica; Francesco Giorgio, presidente provinciale del CSEN Messina, è stato nominato per il secondo quadriennio consecutivo (2021-2024) per la Città di Messina e Francesco Di Bella, dirigente della Federazione Italiana Pallacanestro, è stato nominato per l’intera zona ionica.

Il Fiduciario Locale, assolve i compiti di rappresentanza del Coni sul territorio di nomina  provvedendo a curare i rapporti con tutte le Istituzioni pubbliche e private promuovendo, inoltre, le progettualità e coordinando il lavoro delle Federazioni olimpiche.

Un impegno di assoluto impegno e grande rilevanza.

 “Considerato Il delicato ruolo da svolgere e la particolare distribuzione geografica della Provincia di Messina -  spiega il delegato provinciale del Coni Alessandro Arcigli - che ricordo è composta da 108 comuni ed ha una estensione di 3.266 km quadrati, per rendere omogeneo il compito di rappresentanza e di coordinamento territoriale ha ritenuto opportuno avvalermi dei migliori dirigenti che la nostra provincia ci mette a disposizione. Avvieremo sin da subito la prima progettualità, con l'intento di promuovere e valorizzare l'attività sportiva giovanile nella fascia d'età che va dai 5 ai 14 anni, tramite la quale saranno organizzati percorsi educativi sportivi multidisciplinari che accompagneranno il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro Coni - Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp Coni in quella estiva. Lo scopo sarà quello di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello. Per raggiungere tale obiettivo il Coni si avvarrà del coinvolgimento degli Organismi Sportivi (FSN, DSA e EPS) e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate. Ai fini della partecipazione al Progetto Educamp Coni  estate 2021, il Coni  intende ricercare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (in breve, ASD/SSD) interessate ad utilizzare il modello formativo multidisciplinare, sviluppato e fornito a titolo gratuito dal Coni e rappresentato nel “Format Educamp Coni 2021”.

Per maggiori informazioni, visitare www.educamp.coni.it/educamp 

Arcigli ha ringraziato i tre Fiduciari per avere accettato l’incarico ed augurato loro buon lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni Messina, le nomine di Arcigli: Scolaro, Giorgio e Di Bella fiduciari

MessinaToday è in caricamento