rotate-mobile
Cronaca

"Più navighi meno paghi", sconti per attraversare lo Stretto: aboliti i biglietti omaggio

Come annunciato nel 2021 grazie ai fondi del decreto Ristori la Caronte & Tourist ha presentato le riduzioni per tutti i residenti siciliani e della provincia di Reggio Calabria

Da anni è una delle accuse rivolte alla Caronte&Tourist: costa caro attraversare lo Stretto. Così - come annunciato nel 2021 - la società privata di navigazione dal primo febbraio applicherà sconti a pendolari e automobilisti (interessati tutti i residenti siciliani e della provincia di Reggio Calabria) attraverso il tesseramento. Oggi in conferenza stampa il direttore della Comunicazione Tiziano Minuti e l'amministratore delegato Vincenzo Franza insieme a Lorenzo Matacena e al presidente di Sicindustria Pietro Franza hanno illustrato le iniziative. Non saranno "tagli" immediati ma vigerà il criterio di più navighi meno paghi. Investendo i fondi del decreto Ristori la Caronte ha varato il piano NaviGo sia sul collegamento Sicilia-Calabria che sulla Messina-Salerno. 

Il piano tesseramento e gli sconti

La "Navigo topo client" darà diritto a uno sconto progressivo compreso tra il 20 e il 40% delle attuali tariffe sullo Stretto e tra il 5 e il 10% per mezzi e pedoni della Cartour diretta a Salerno o viceversa. Il numero minimo di acquisto mensile di biglietti sarà 4 per auto e moto. 

La "Navigo Resident" è stata invece pensata per i pendolari, la "standard" con sconti tra il 25 e il 45% con almeno tre biglietti mensili per auto e moto, e la Isee per chi ha un reddito annuale inferiore a 5mila euro. In quest'ultimo caso la card garantirà il rilascio di un biglietto al mese di andata e ritorno con validità tre giorni sullo Stretto a 22 euro senza obbligo di acquisto mensile di tagliandi. 

Sconti e acquisti tra Messina e Reggio, i piani di Franza

Presentata anche Sundaily: un biglietto andata e ritorno multiservizi con tessera in vigore dal 13 febbraio e dove sarà incluso un credito virtuale da spendere nei punti convenzionati di Sicilia e Calabria. In pratica su 38 euro di tagliando se ne recupereranno circa 20 in acquisti. Il tesseramento è gratuito e da domani sarà possibile registrarsi al sito carontetourist.it/navigo scrivendo a servizioclienti@carontetourist.it o chiamando lo 0905737. 

Minuti nel corso della conferenza ha annunciato che dal primo aprile saranno aboliti i biglietti omaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più navighi meno paghi", sconti per attraversare lo Stretto: aboliti i biglietti omaggio

MessinaToday è in caricamento