rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vertenza giustizia, oggi lo sciopero del personale

Situazione drammatica per i lavoratori del settore che oggi hanno incrociato le braccia contro il mancato rispetto degli accordi del 2017. Nel mirino le mancate assunzioni e il blocco delle progressioni

«Tutto è rimasto fermo. Nessuno degli accordi presi nell’ormai lontano 2017 ha avuto seguito, ma oggi non siamo più disposti ad accettare questo vergognoso immobilismo da parte dal Ministero da cui dipendiamo. Ecco perché oggi abbiamo deciso di protestare, per dire no al mantenimento dello status quo e per provare ad avere risposte concrete».

Questo il commento del segretario generale della Fp Cgil, Francesco Fucile e del coordinatore della Funzioni Centrali, Sergio Fucile, al termine della mattinata di protesta che ha coinvolto i lavoratori della giustizia appartenenti al distretto giudiziario di Messina.

«Lo sciopero giunge a seguito di una serie di assemblee tenutesi nei luoghi di lavoro con il personale – affermano i rappresentanti della Fp Cgil – e dopo il tentativo di conciliazione, andato a vuoto, tenutosi lo scorso 30 maggio presso la sede del Ministero della Giustizia, perché così non è possibile andare avanti. E’ necessario attuare un piano di assunzioni, atteso che il prossimo anno la scopertura media del personale raggiungerà il 50%, perché altrimenti la gestione dei servizi sarà impossibile. Ricordiamo inoltre che dopo anni di blocco si era finalmente ottenuta la valorizzazione del personale in servizio con progressioni giuridiche fra le varie aree e progressioni economiche, ma anche qui nessuna notizia. Questo silenzio è inaccettabile e siamo pronti a mettere in campo ogni azione possibile a tutela dei nostri diritti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza giustizia, oggi lo sciopero del personale

MessinaToday è in caricamento