rotate-mobile
Cronaca

Scuole: i comprensivi in classe dall'8 gennaio, per le superiori screening a tappeto e lezioni in presenza dall'11

Dopo l'incontro fiume di questo pomeriggio fra la giunta comunale e l'Asp si fa chiarezza e Messina decide di attenersi alla normativa del governo e a quella della regione Sicilia. A premere per la didattica a distanza i genitori

Salvo colpi di scena dell'ultimo minuto le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado tornano in aula l'8 gennaio. A stabilirlo nella giornata di oggi due riunioni della giunta comunale, quella con la Prefettura e quella con l'Asp. La giunta ha deciso di attenersi alle ordinanze regionali e al decreto ministeriale per far suonare nuovamente la campanella in presenza. Nonostante la pressione da parte dei genitori, che avrebbero voluto rimandare ancora di qualche settimana il rientro in classe, la maggior parte della popolazione scolastica tornerà in classe venerdì. 

Per quanto riguarda, invece, le scuole secondarie di secondo grado si è deciso per il rientro al 50% in presenza a partire dall'11 gennaio. Quindi le lezioni dall'8 gennaio all'11 saranno in didattica a distanza. Per gli alunni degli istituti di secondo grado sarà allestito un sistema di screening e di tracciamento ad hoc. "Abbiamo concordato con l'Asp la volontà di attivare un presidio fisso per i tamponi anche alle scuole superiori - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Laura Tringali - Oltre al presidio permanente ci hanno assicurato l'attivazione di un numero telefonico unico, secondo quanto previsto dalla nota assessoriale, e una applicazione per il tracciamento dei contagi nelle scuole di cui si occuperanno i presidi". 

Si sciolgono quindi i dubbi legati a un possibile slittamento della data di ripartenza della comunità scolastica, che si invita alla massima collaborazione. "Più tamponi, più tracciamento e meno contagi - rassicura l'assessore alla protezione civile Massimo Minutoli - Da giorno 8 si riprenderà a eseguire la campagna di tamponi sulle scuole ma in questa fase è fondamentale la collaborazione da parte di tutti soprattutto dei genitori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: i comprensivi in classe dall'8 gennaio, per le superiori screening a tappeto e lezioni in presenza dall'11

MessinaToday è in caricamento