rotate-mobile
Cronaca Bordonaro

La nuova scuola Castronovo sarà senza palestra, internet e con grate alle finestre"

La denuncia del consigliere comunale Libero Gioveni che segue i lavori di ricostruzione dell'istituto di Bordonaro

La nuova scuola "Ettore Castronovo" sarà senza palestra e internet mentre le finestre saranno protette dalle grate. Lo denuncia il consigliere comunale Libero Gioveni che segue da vicino i lavori di ricostruzione dell'istituto di Bordonaro, considerato a rischio sismico dopo una perizia del 2016 e quindi chiuso. Da qui la decisione di ripartire quasi da zero con dei lavori che già scontano ritardi.

La scelta di demolire e ricostruire con i lavori iniziati dopo non poche peripezie nel settembre 2022 probabilmente fu quella più saggia, con l’obiettivo/impegno però di riavere il plesso a disposizione già nel corso del corrente anno scolastico. Eppure, da notizie assunte dal sottoscritto, non solo l’edificio non sembra ancora essere pronto, ma sembrerebbero esserci degli aspetti tecnici che con la presente meritano certamente degli approfondimenti e quindi dei chiarimenti da parte di codesta Amministrazione. Per esempio, non sembra essere chiaro il motivo per il quale la scuola non avrà a disposizione una palestra (che non è stata oggetto di intervento) per consentire lo svolgimento dell’attività fisica agli alunni; così come non risulta accettabile all’odierno interrogante il motivo della prevista presenza di grate alle finestre, sia perché certamente con tale accorgimento, nonostante la comprensibile preoccupazione per gli atti vandalici, non può essere considerato un bel segnale per i ragazzi, sia perché in un’epoca moderna vi possono essere certamente altri metodi meno impattanti (telecamere o sistemi di allarme)".

Gioveni interroga quindi l'amministrazione comunale e chiede un chiarimento anche sul "rebus della mancata attivazione della linea internet che evidentemente risulta un autentico pregiudizio a tutte le attività da svolgere nella scuola, sia didattiche che amministrative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova scuola Castronovo sarà senza palestra, internet e con grate alle finestre"

MessinaToday è in caricamento